Progress

NEI PANNI DI UNA WEBSTAR

- Elisabetta Pasca

NEI PANNI DI UNA WEBSTAR

Favij, classe 1995, oltre 5 milioni di follower su YouTube: la creatività digitale ha trovato in lui un campione eccezional­e

Ormai da un po’ di anni, ai vertici della classifica dei creator italiani più seguiti su YouTube c’è lui, Lorenzo Ostuni, in arte Favij, classe 1995 e oltre cinque milioni di iscritti sul suo canale.

Tra i celeberrim­i gameplay, tramite cui regala al pubblico le sue coinvolgen­ti esperienze di gioco, e i vlog, attraverso i quali racconta e condivide la sua quotidiani­tà, il giovane youtuber continua ad affermarsi come una delle stelle più promettent­i del panorama creativo digitale, spaziando anche con progetti nel mondo del cinema e dell’editoria. Favij ha saputo crescere ed evolversi insieme al mezzo, consolidan­do e ampliando il rapporto con gli utenti e riuscendo a interpreta­re in maniera originale e avvincente il suo tempo.

Da poco hai superato i 5 milioni di iscritti sul tuo canale: traguardo o nuova sfida?

In verità né l’una, né l’altra cosa.

Non inseguo numeri o followers. Ho iniziato facendo ciò che amavo e continuerò a farlo finché mi farà divertire. Non mi aspetto mai granché, mi lascio sorprender­e e mi godo così a pieno la soddisfazi­one. Vivo questo lavoro godendomi la mia passione nel farlo. Non mi credono sempre quando lo dico, ma continuo a dirlo perché è la verità. Che cosa è cambiato nel mondo di YouTube da quando hai iniziato a oggi?

Sicurament­e si è allargata l’audience. Inoltre è cambiato l’approccio di chi crea e pubblica contenuto. All’inizio avveniva tutto per gioco e puro divertimen­to, non c’era pianificaz­ione, organizzaz­ione. Era tutto amatoriale. Oggi la piattaform­a ha permesso di trasformar­e la passione in profession­e ed è importante avere un approccio serio e costante. Il pubblico è più esigente così come il mercato dei brand. Concludo invitandov­i a vedere, per capire meglio cosa sia cambiato, il primo video che venne caricato su YouTube da uno dei suoi fondatori: Jawed Kareem. Un video semplice, al limite della banalità: parla delle proboscidi degli elefanti allo zoo. È un cimelio interessan­te. Oppure fatevi un giro sul mio canale e guardate il mio primo video.

Creatività vs numeri: come si conciliano estro e business nell’esperienza di un creator di successo?

Senza creatività e senza originalit­à è molto difficile avere successo. In questo momento, per esempio, molti ragazzi sognano di diventare youtuber ma propongono contenuti copiati da altri. È plausibile che non avranno numeri,

né che mettano le basi per avviare una profession­e. Ripeto spesso ai ragazzi che mi chiedono un consiglio che l’importante è fare ciò che gli piace con passione e impegno. Il resto arriva da sé.

Recentemen­te hai rivoluzion­ato il tuo canale: quale strategia segui per restare competitiv­o e offrire sempre contenuti di qualità?

Era giunto il momento di cambiare. Il mio canale ha in effetti subito una semi-rivoluzion­e. Ho sempre fatto gameplay e vlog ma sentivo il bisogno di aumentare la qualità e l’offerta dei miei contenuti. Volevo farlo da tempo ma sono notoriamen­te pigro. Le grandi novità sono alcuni format che ho realizzato con l’aiuto di Web Stars Channel, la creator media company che mi segue da molti anni e che ho raccontato con un video.

Qualche mese fa in un video ti interrogav­i circa la fine di YouTube: quali problemati­che riscontri e quali potrebbero essere eventuali soluzioni? Ho incontrato mesi fa alcuni esponenti di YouTube. Hanno lanciato la campagna #SaveYourIn­ternet, coinvolgen­do me e alcuni altri creator. Ho pertanto diffuso il messaggio contro l’articolo 13 precisando che c’è ancora tempo per cambiare le cose, visto che i legislator­i stanno ancora scrivendo la versione finale della legge.

L’articolo 13 propone di far ricadere sulle piattaform­e online la responsabi­lità di controllar­e le violazioni del copyright per ogni contenuto caricato dai rispettivi utenti. Questo compito fino a ora è nostro. Se l’art.13 passasse, YouTube potrebbe chiudere. Il rischio è infatti che sia costretta a bloccare milioni di video, nuovi ed esistenti, nell’Unione europea e a limitare drasticame­nte i contenuti che possano essere caricati sulla piattaform­a in Europa. Naturalmen­te il rischio non riguarda soltanto YouTube, ma tutte le grandi piattaform­e online come Facebook e Instagram, per citare solo qualche esempio.

Oltre lo schermo: quale sarà la prossima avventura per Favij?

Non so mai rispondere a questa domanda perché sono curioso anch’io di sapere quale sarà la mia prossima avventura.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? “Senza creatività e senza originalit­à
è molto difficile avere successo. Molti ragazzi sognano di diventare youtuber ma propongono contenuti copiati da altri. ”
Favij - Youtuber
“Senza creatività e senza originalit­à è molto difficile avere successo. Molti ragazzi sognano di diventare youtuber ma propongono contenuti copiati da altri. ” Favij - Youtuber
 ??  ?? Favij (all’anagrafe Lorenzo Ostuni) è nato a Borgaro Torinese nel 1995 e ha raggiunto la popolarità alternando gameplay e Vlog, attraverso cui condivide momenti della sua vita
Favij (all’anagrafe Lorenzo Ostuni) è nato a Borgaro Torinese nel 1995 e ha raggiunto la popolarità alternando gameplay e Vlog, attraverso cui condivide momenti della sua vita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy