Progress

Villa Carlotta, un paradiso sul lago di Como

- Margherita Pituano

Villa Carlotta è un ricco museo circondato da un magnifico giardino botanico situato a Tremezzo, sul lago di Como. Qui gli ospiti hanno l’opportunit­à di ammirare l’arte e i capolavori della natura che coprono un’area di 70.000 metri quadrati.

La bellissima villa fu costruita alla fine del XVII secolo dal milanese Giorgio Clerici (1575-1660), in un bacino naturale tra lago e montagna, di fronte alla dolomia Grignas e alla penisola di Bellagio. L’architetto creò un edificio importante ma sobrio, con un giardino all’italiana arricchito da sculture, scale e fontane. Nel 1801, la villa fu acquistata da Gian Battista Sommariva, famoso politico, uomo d’affari e mecenate delle arti, grazie al quale raggiunse la vetta del suo splendore e divenne uno dei più importanti luoghi di sosta del Grand Tour. Acquisì opere di Canova, Thorvaldse­n e Hayez - “Palamede”, “Eros e Psyche”, “Tersicore”, “L’ultimo bacio di Romeo e Giulietta” e trasformò parte del parco in un affascinan­te giardino romantico. La villa fu venduta, nel 1843, alla principess­a Marianne di Nassau, moglie di Alberto di Prussia, che la regalò a sua figlia Carlotta, da cui il nome, in occasione del suo matrimonio con Georg II di Saxe-Meiningen, che contribuì a aumentare il valore storico e ambientale del parco arricchend­olo con nuove specie.

I giardini botanici sono famosi per la fioritura primaveril­e di rododendri e azalee, di cui esistono oltre 150 varietà diverse. Tuttavia, merita una visita durante tutto l’anno grazie alle antiche varietà di camelie, cedri e sequoie secolari, enormi pini, piante tropicali, il giardino roccioso e la valle delle felci, il bosco di rododendri, il giardino dei bambù e il museo degli attrezzi agricoli.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy