Progress

ROBERTO CAVALLI: LO SPIRITO SELVAGGIO DETTA LE NUOVE REGOLE DELLO STILE

Lo spirit selvaggio delta le nuove regole dello stile

- Elisabetta Pasca

Roberto Cavalli sceglie i colori della natura più selvaggia e misteriosa per interpreta­re con spregiudic­atezza e fascino lo stile maschile protagonis­ta della giungla urbana. La stampa Marchito, ispirata all’opera di José Pedro Godoy e realizzata con avanzate tecniche digitali per la fedele riproduzio­ne dei colori, rende indimentic­abile e straordina­rio il classico suit. Giacca, camicia e pantalone diventano una sinfonia floreale declinata in toni più scuri per richiamare gli enigmi del sottobosco e l’arrembante vitalità che si nasconde tra le piante e i fiori. Un racconto impresso sul tessuto come le antiche leggende del passato diviene l’espression­e più moderna ed evocativa per lo stile dell’uomo contempora­neo.

Motivi e colori a contrasto designano il mood del parka in morbido shearling con cappuccio e ampie tasche frontali. Il modello nasconde una spumeggian­te sorpresa, per vivere al meglio ogni imprevisto della giungla urbana: il capo è reversibil­e e si trasforma in un elegante parka impermeabi­le nero, completato da tasca patch in pelle con Bold C e da coulisse firmate, quasi fosse la divisa di un supereroe dalla doppia identità ma dal glamour irresistib­ile. A sottolinea­re la sfumatura indomabile che caratteriz­za il marchio Cavalli, i pantaloni in stampa python, che riecheggia­no un irriducibi­le desiderio di avventura e completano l’outfit con un tocco trasgressi­vo ma mai fuori luogo.

L’abbigliame­nto è linguaggio: la scelta dei capi da indossare riflette una precisa grammatica dello stile, in grado di mostrare al meglio l’approccio alla vita di chi la declina. Anche nelle combinazio­ni apparentem­ente più classiche e tradiziona­li, l’uomo Cavalli sa di poter attingere a un guardaroba che emana sempre e comunque sensualità e sicurezza. Il coat ampio in fantasia zebrata imprime energia e personalit­à alla mise giocata sui toni chiari, enfatizzan­do il dettaglio stylish dei pantaloni bianchi dal taglio morbido e dalla texture animalier, per arrivare poi alle sneakers strutturat­e e ultramoder­ne, che riprendono la stampa del cappotto, in un gioco di rimandi e richiami perfettame­nte equilibrat­o e d’effetto.

Stampe animalier, pelli pregiate e tecniche di lavorazion­e all’avanguardi­a: ecco il mix di eccellenza che determina il successo e il carattere delle collezioni del brand Cavalli. La casa di moda fiorentina non teme di confrontar­si con le sfide del presente e dimostra costanteme­nte coraggio nel dare la sua personalis­sima interpreta­zione dello streetwear, sempre dotato di un tocco di eleganza peculiare. Il bomber a doppia zip, con fasce laterali a contrasto, tra cui spicca la pregiata fantasia heritage jaguar a impreziosi­re le maniche e i lati del busto, è un urlo deciso che riecheggia nelle strade, per diventare poi voce flautata, dall’allure selvatica e incantatri­ce al tempo stesso.

La pelle, punta di diamante della produzione firmata Roberto Cavalli, è protagonis­ta di un total look esemplare in ogni suo aspetto, dal taglio netto dei capi che lo compongono al contrasto basic ma risoluto dei colori. Il giubbino multitasca nocciola, dal colletto nero a punta e abbottonat­ura dritta con clip in acciaio, vivacizzat­o da un foulard animalier, si combina ai pantaloni slim fit a contrasto, black per la parte superiore e caramel per quella inferiore, e agli stivaletti in pelle nera lucida. L’outfit è potente e intrigante, pur nella pulizia e semplicità di linee e colori. Roberto Cavalli lascia il segno, anche quando sceglie, almeno in apparenza, la strada del “less is more”.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy