Progress

LA STORIA DEI MOTORI RIVIVE A PADOVA

A metà tra il sogno e la realtà, le auto d’epoca rievocano un tempo che non c’è più e ci fanno viaggiare indietro nella storia, facendoci rivivere anni che tornano improvvisa­mente tanto attuali quanto reali.

- Giorgio Migliore

Un autentico viaggio nel tempo è quello che attende tutti gli appassiona­ti a Auto e Moto d’Epoca, l’evento in scena a Padova dal 24 al 27 ottobre e che riunirà sotto una stessa, comune, passione uomini e donne di tutte le età.

Quella che andrà in scena è una kermesse intergener­azionale, capace di emozionare tutti, dal nonno fino al nipote, dall’esperto al semplice appassiona­to. Un evento da cui si esce arricchiti: di bellezza, sogni, creatività. Auto e Moto d’Epoca è il più grande mercato di auto e ricambi vintage d’Europa, e rappresent­a da anni l’appuntamen­to internazio­nale più importante per gli appassiona­ti di motori e della più vasta cultura legata all’automotive. Qui collezioni­sti e appassiona­ti possono scegliere tra le oltre 4.000 auto delle principali case automobili­stiche messe in vendita e trovare pezzi di ricambio originali di ogni prezzo e marchio.

Qui si narra tutto ciò che gravita attorno al mondo delle quattro e delle due ruote. A Padova troviamo uno spazio in cui ammirare auto mitiche e modelli speciali, raccontare la storia degli eventi sportivi più emozionant­i e scoprire i grandi designer attraverso mostre tematiche: esposizion­i in cui passione ed emozione si mescolano, creando un’atmosfera unica che coinvolge tutti i visitatori presenti.

Molte le case automobili­stiche che saranno protagonis­te nei padiglioni di PadovaFier­e. Lo spazio loro dedicato rappresent­a un’imperdibil­e occasione per ammirare anche i nuovi modelli, guardarli a stretto contatto con gli esemplari vintage, e conoscere la loro storia. Per scoprire lo sviluppo delle prestazion­i, le innovazion­i tecnologic­he, l’evoluzione del design. Per comprender­e come passato e futuro si mescolino trasmetten­do valori e cultura dei marchi nel tempo.

Un’istituzion­e di fama mondiale come il Museo Nicolis di Verona – premiato quale Museum of the Year agli Historic Motoring Awards di ottobre 2018 a Londra – dedicherà poi la sua partecipaz­ione al centenario della carrozzeri­a Zagato. In mostra un modello dell’auto più amata da Marcello Mastroian

Quella che andrà in scena è una kermesse intergener­azionale, capace di emozionare tutti,

dal nonno fino al nipote, dall’esperto al semplice appassiona­to

ni: la Lancia Flaminia “Super Sport Zagato” del 1965. Elegante e sportiva insieme, la Super Sport si presentava stilistica­mente molto piacevole con sostanzial­i modifiche alla carrozzeri­a rispetto al modello precedente. La più appariscen­te di queste si riscontrav­a nella coda, ora tronca, la quale conservava gli stessi gruppi ottici circolari presenti sul precedente modello, inseriti però in un incavo di maggiore diametro al limite della curva laterale della coda. Grande spazio anche alle due ruote: oltre 500 motociclet­te esposte, dai modelli che guidavano i nostri bisnonni, e di cui abbiamo sentito solo parlare, fino a quelli degli anni

‘80. Al salone di Padova è possibile acquistare moto perfettame­nte restaurate o da rimettere a nuovo con l’aiuto di esperti meccanici e di cultori delle due ruote storiche. Auto e Moto d’Epoca rappresent­a un grande appuntamen­to anche per gli appassiona­ti di modellismo. Parlare di giocattoli sarebbe riduttivo: i modellini storici in vendita al Salone di Padova sono rari pezzi storici e di altissimo artigianat­o. Attorno agli stand del modellismo si incontrano persone di ogni età, alla ricerca di un pezzo che manca alla loro amata collezione o dei modelli delle auto che hanno visto guidare dal proprio papà o dal nonno. Feelings e ricordi, oltre che motori, protagonis­ti a PadovaFier­e.

www.autoemotod­epoca.com

Al salone di Padova è possibile acquistare moto perfettame­nte restaurate o da rimettere a nuovo con l’aiuto di esperti meccanici

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy