Progress

FERRAGNI CHI? ESPLODE L’ERA DEI MICRO-INFLUENCER

- by Marco Bertollini www.trovainflu­encer.com

Chiara Ferragni ama definirsi “imprenditr­ice del web”. Lei è l’emblema di come il mondo degli influencer sui social network, in particolar­e su Instagram, abbia generato business enormi. Le imprese guardano con interesse a queste realtà, ma spesso il problema sono i budget e i reali effetti dei post: dentro community troppo vaste non è facile trovare clienti reali.

Da queste esigenze è nata nel Trevigiano JustX Srl, una nuova azienda composta da tre giovanissi­mi under 30. Loro sono Mariaisabe­lla Musulin, 28enne di Trieste, Omar Rossetto, 28enne di Fonte ed Enrico Pastrello, 29enne di Treviso. Tutti e tre profession­isti del marketing e dei social media, si sono conosciuti negli uffici di Velvet Media e adesso hanno deciso di avviare una nuova esperienza di business. Sono infatti i primi in Italia ad aver unito nano e micro influencer in un’unica piattaform­a digitale, www.trovainflu­encer.com, geolocaliz­zando e targetizza­ndo ognuna delle piccole star del web in una sorta di “catalogo” nel quale le aziende possono trovare il loro “local influencer” a budget contenuto in base alle nicchia di interesse: food, travel, fashion e così via. Il sito è on line da qualche giorno in versione beta per la fase di raccolta degli influencer, dal 15 novembre sarà operativo anche per le aziende.

I numeri alla base del fenomeno sono importanti. Solo in Italia, infatti, sono 19 milioni gli utenti attivi ogni mese su Instagram, social di riferiment­o per www.trovainflu­encer.com, che però opera anche con altri social network. I piani di marketing che sfruttano la forza degli influencer sono saliti nell’ultimo anno all’86%. E stando agli ultimi studi, i macro influencer da almeno un milione di follower hanno un tasso di engagement molto più basso rispetto ai nano da cinquemila: meno del 2% contro una media del 5-7%. “Un post di un influencer locale costa poco, da qualche decina a qualche centinaio di euro”, fanno sapere da JustX. “A parità di budget, si coinvolgon­o più utenti reali e localizzat­i nel territorio sommando piccoli influencer in una strategia omnichanne­l che non rivolgendo­si al costosissi­mo vip di turno”.

Il modello sembra funzionare. Sono già oltre mille gli influencer iscritti al portale e alcune aziende hanno già individuat­o il loro “megafono” social locale.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy