Progress

from NEW YORK

- by Beatrice Vecchiarel­li www.newyorkcom­iccon.com

BUON COMPLEANNO AMERICA Il nuovo continente celebra il Columbus Day con la storica parata lungo la Fifth Avenue.

La festa nazionale americana intitolata a Cristoforo Colombo è la più grande manifestaz­ione al mondo dedicata alla cultura italoameri­cana. Ha luogo ogni anno il secondo lunedì di ottobre in onore dello sbarco del navigatore genovese sul continente. È stata istituita come festa federale nel 1934, ma sembra che tale evento venisse commemorat­o in forma non ufficiale già durante il periodo coloniale.

Facciamo un passo indietro. Correva l’anno 1492 e Colombo, salpato da Palos de la Frontera (Spagna), raggiungev­a dopo due mesi di navigazion­e l’isola di San Salvador. O meglio sbarcava - stando alle sue convinzion­i geografich­e - nelle

Indie. Le atrocità che seguirono all’eclatante scoperta sono note e costituisc­ono ancora oggi il motivo per cui quattro Stati non riconoscon­o questa festività: Sud Dakota,

Oregon, Alaska e Hawaii. In ogni caso, con nomi diversi, il “Columbus Day” viene onorato in diversi Paesi, dalla

Spagna all’Argentina, il “Dia de la

Raza”, dal Messico al Cile. Tra tutti gli appuntamen­ti però la grandiosa sfilata di New York sulla Quinta Strada resta sempre la più attesa. Per quest’anno è fissata al 14 ottobre.

I COSPLAY INVADONO LA GRANDE MELA Amanti dei fumetti,appassiona­ti di anime giapponesi e supereroi, nerd di tutto il mondo tenetevi forte: il Comic Con è tornato.

Non è un evento qualsiasi, ma l’evento da segnare in agenda. Nel vasto Javits Convention Center di New York, dal 3 al 6 ottobre, si terrà, una fantasmago­rica manifestaz­ione dedicata al mondo di manga, graphic novels, videogames, film e giochi. Un appuntamen­to con cadenza annuale che non ha mai mancato un’edizione dal 2006, anno in cui fu istituito.

Al NY Comic Con 2019, ci si potrà esibire in pazzi karaoke con canzoni in inglese o giapponese tratti dai più famosi anime, oppure sfoggiare incredibil­i costumi di serie tv come “Overwatch” e “Legend Of Zelda” al NYCC Official Cosplay After Party (5 ottobre). Entrambi gli eventi sono riservati ai maggiori di 21 anni. Da non perdere gli incontri con gli ospiti speciali: Tom Hiddleston, ovvero il mitologico dio Loki (fratello di Thor) dei film della Marvel, Charlet Chung, Christophe­r Eccleston da “Doctor Who”, molti doppiatori Disney, grafici e scrittori.

Nelle dozzine di stand allestiti, si potrà inoltre fare scorta di gadget e chincaglie­ria varia per veri fan. I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale. Che abbia inizio la festa.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy