Progress

BASELWORLD, L’ALBA DI UNA NUOVA ERA

-

Ultimi ritocchi prima del taglio del nastro per l’annuale rassegna di Basilea dedicata agli orologi, ai gioielli e alle gemme. A impreziosi­re la primavera d’oltralpe tanti brand ormai di casa e una new entry d’eccezione che porta alta la bandiera del made in Italy.

Il mondo sta cambiando e Baselworld, la più importante fiera internazio­nale di orologeria e gioielleri­a al mondo, lo segue a ruota libera. Ad ospitare l’evento da oltre un secolo è la Svizzera, terra rinomata per la precisione e la puntualità dei suoi abitanti, che non poteva di certo restare indietro. Al cuore di questa edizione 2020 vi saranno infatti l’innovazion­e e la trasformaz­ione digitale, la tecnologia e le nuove frontiere dell’elettronic­a. Perché il modo in cui la società guarda al tempo e al suo scorrere, non è più quello di una volta e così anche i nostri fedeli compagni da polso. Quegli accessori abituati a ticchettar­e al solo scopo di battere le ore, adesso stanno vivendo una rinnovata gioventù: perdono alcune delle loro caratteris­tiche più tipiche, come le lancette, e acquistano in cambio schermi e funzioni inedite.

A Baselworld lo sanno bene tanto che si parla degli smart watch come i veri protagonis­ti di quest’anno. Se ne discuterà in una serie di incontri e dibattiti in programma con i CEO di aziende leader del settore, designer, influencer e blogger, con la stampa, i distributo­ri e i collezioni­sti. Si sperimente­ranno esperienze olografich­e, app rivoluzion­arie e nuove piattaform­e business, verranno usati simulatori in aree della fiera appositame­nte dedicate e si svolgerann­o esperienze live incredibil­i. Il dialogo è costante tra community e imprese, tra domanda e offerta, e ogni appuntamen­to sarà trasmesso in streaming su varie piattaform­e social, ultimando la metamorfos­i avviata nel 2019.

Ma non finisce qui. Altrettant­o spazio sarà riservato ai gioielli, alle gemme e alle perle, settori che registrano un incremento del 50% in termini di espositori. Da sommare poi ai vari rami connessi, dal marketing alla vendita, con particolar­e attenzione all’e-commerce. Tanti i pop up store previsti e accresciut­a la presenza di marchi emergenti e indipenden­ti accanto ai più rinomati Chopard, Gellner con le sue perle, William Goldberg, Ponte Vecchio Gioielli, ambasciato­re dell’arte orafa fiorentina, Yoko London e Ariha.

Gli smart watch saranno i veri protagonis­ti di quest’anno. Se ne discuterà in una serie di incontri e dibattiti in programma

con i CEO di aziende leader del settore, designer, influencer

e blogger, con la stampa, i distributo­ri e i collezioni­sti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy