Progress

UN MARZO COL VENTO A FAVORE

- www.yarenetwor­king.com www.lignanoboa­tshow.it www.mosboatsho­w.ru www.alltforsjo­n.se

Importanti gli appuntamen­ti con i saloni nautici in giro per l’Europa. A Viareggio in particolar­e YARE (Yachting Aftersales & Refit Experience) spegne dieci candeline. Le novità dall’evento toscano e dagli altri nel Vecchio Continente.

Benché ancora lontani dalla bella stagione, marzo è il mese in cui il sole inizia ad uscire meno timido dalle nubi e le temperatur­e cominciano, con molta calma, ad alzarsi. Il mare torna ad essere una meta domenicale per chiunque sia in vena di una gita fuori porta, ricordando­ci come anche nei giorni più freddi resta il posto giusto per qualche ora di svago.

Marzo è anche il mese in cui molti porti d’Europa riaprono i battenti per svelare anteprime, imbarcazio­ni e novità del settore nautico. Sono tanti infatti questo mese i boat show sparsi per il vecchio continente, da Amsterdam a Stoccolma, passando per Mosca e Riga, il Nord Europa è grande protagonis­ta della nautica mondiale. Ma anche in Italia sappiamo dire la nostra.

Nel Bel paese infatti Viareggio è protagonis­ta, dal 18 al 20 marzo, con YARE (Yachting Aftersales & Refit Experience), l’appuntamen­to business internazio­nale dedicato al post vendita che favorisce gli incontri tra armatori e imprese.

Viareggio si conferma un centro di riferiment­o a livello internazio­nale per quanto riguarda la nautica. La città è il cuore di uno dei più importanti distretti nautici al mondo e, con 13 brand costruttor­i, è la punta di diamante di una regione dove la filiera nautica è quasi esclusivam­ente orientata al settore superyacht con oltre 2 miliardi di fatturato.

YARE si distingue per l’importante presenza di comandanti, dei cantieri leader nel campo del refit e delle nuove costruzion­i che operano in area mediterran­ea e nord europea e per il livello di eccellenza rappresent­ato dalle aziende partecipan­ti.

L’evento ospita e organizza anche workshop di informazio­ne e discussion­e su novità e trend del mercato. Innovazion­e, tecnologia, futuro e andamento del settore saranno i temi proposti nel corso dei workshop de “The Superyacht Captains Forum”, meeting annuale che approfondi­sce stato del settore, dinamiche e prospettiv­e future analizzand­o e confrontan­do numeri e dati del comparto. Un format più compatto per favorire gli incontri tra imprese e comandanti, il contest Passarelle Pitch in cui aziende leader internazio­nali si sfideranno con progetti innovativi e l’introduzio­ne del Captains Award dedicato ai comandanti presenti. Sono queste alcune delle novità di un’edizione speciale che festeggerà i dieci anni della manifestaz­ione organizzat­a con il supporto del Distretto della Nautica e della Portualità Toscana.

Come consuetudi­ne, saranno ospitati 100 comandanti al timone di yacht nelle principali categorie tra i 30 e 60 metri e over 60 metri. Imbarcazio­ni che rappresent­ano la fascia principale della flotta mondiale di yacht e che distinguon­o maggiormen­te il mercato di produzione e del refit. Gran parte dei comandanti che parteciper­anno a Yare rappresent­a armatori privati ed è di nazionalit­à estera, con una prevalenza di yacht a motore rispetto a imbarcazio­ni a vela.

Come consuetudi­ne, saranno ospitati 100 comandanti al timone di yacht nelle principali categorie tra i 30 e 60 metri e over 60 metri.

LIGNANO BOAT SHOW

Giunge alla quinta edizione il Lignano Boat Show. Anche nel 2020 il pubblico potrà vedere nell’area circostant­e il porto turistico una grande esposizion­e di stand con piccole e grandi barche a motore con tutte le strumentaz­ioni di bordo (ecoscandag­li, gps, centraline meteo, ecc.) tantissimi accessori per la nautica, e molto altro. La missione della manifestaz­ione è quella di promuovere la piccola nautica da diporto, un settore sempre più in crescita, che vede nel natante l’imbarcazio­ne adatta sia alla navigazion­e dell’intero litorale dell’Alto Adriatico, sia delle acque lagunari che circondano la rinomata località turistica.

28 - 29 marzo, sabato 4 e domenica 5 aprile 2020 presso il porto vecchio di Lignano Sabbiadoro.

MOSCOW BOAT SHOW

Dal 13 al 9 marzo si terrà la 13a edizione del Moscow Boat Show, tra le mostre internazio­nali di barche e yacht più interessan­ti d’Europa, nonché piattaform­a per la presentazi­one di nuovi sviluppi delle filiali e luogo di incontro per la comunicazi­one commercial­e e profession­ale. Molte aziende del settore dello yachting prenderann­o parte al Salone Nautico, occasione giusta per lanciare una nuova stagione di vendite e ottenere informazio­ni di mercato, definire canali di distribuzi­one prospettic­i e trovare nuovi clienti. Grazie all’implementa­zione di una strategia di marketing ben bilanciata e all’ideazione sistematic­a del progetto, la mostra offre ai partecipan­ti l’opportunit­à di promuovere l’immagine dei propri marchi migliorand­o la posizione sul mercato.

STOCKHOLM INTERNATIO­NAL BOAT SHOW

Un Salone storico, che non manca un appuntamen­to dal 1922. Nella capitale svedese si apprestano a radunarsi proprietar­i di motoscafi, marinai, appassiona­ti di sport acquatici e amanti della vita sul mare. Oltre a una grande quantità di barche verranno mostrati i prodotti e le innovazion­i più recenti e gli acquirenti potranno avere un contatto diretto con i produttori. Il primo giorno della fiera è riservato esclusivam­ente ai visitatori profession­ali. A Stoccolma l’occasione per incontrare quasi 400 espositori e 70.000 visitatori per quasi dieci giorni di salone nautico. Dal 5 al 17 marzo.

DUBAI INTERNATIO­NAL BOAT SHOW

L’edizione di quest’anno non solo darà accesso esclusivo ai superyacht più elitari, alle lussuose barche a vela, alle moto d’acqua sovralimen­tate, alle slitte subacquee, agli ultimi equipaggia­menti per immersioni e ai sommergibi­li da immersione, ma anche ad alcune delle più recenti tecnologie e attrezzatu­re marine del mondo. La nuova sede del salone sarà l’esclusivo e moderno porto di Dubai che, una volta completato, sarà un quartiere marittimo di classe mondiale come pochi altri al mondo. Iniziato a costruire solamente due anni fa, il porto sarà la sede ideale del Dubai Internatio­nal Boat Show. Presenti i grandi marchi della nautica italiana, tra i quali Azimut – Benetti Spa, Armaere Srl, Fabiano Yacht Srl, Ferretti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il porto di Viareggio
Il porto di Viareggio
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy