Progress

SAMSUNG (RI)LANCIA LA SFIDA DELLO SMARTPHONE PIEGHEVOLE

- By Giorgio Migliore

Il Galaxy Fold, uscito nella seconda parte dello scorso anno, dopo un iniziale clamore dato dalla novità (il primo smartphone pieghevole di Samsung) non è riuscito a conquistar­e il mercato. Ora la casa coreana ci riprova con Z Flip.

Il nuovo nato in casa Samsung ha “toppato” l’esordio europeo a causa del Coronaviru­s. La presentazi­one dello Z Flip, infatti, era prevista per il WMC di

Barcellona, annullato lo scorso febbraio a seguito delle preoccupaz­ioni legate alla diffusione del COVID-19. L’innovativo smartphone Samsung però è stato svelato a San Francisco l’11 febbraio e, come prevedibil­e, ha subito fatto parlare di sé. La caratteris­tica che salta subito all’occhio è la capacità di questo device di piegarsi ad angolo retto: lo Z Flip rappresent­a una vera scommessa nel campo degli smartphone, in particolar modo dopo i deludenti risultati che il Fold ha fatto registrare dal momento della sua uscita. La prima sostanzial­e differenza rispetto al predecesso­re è che lo Z Flip può piegarsi sull’asse orizzontal­e (come i cellulari di un tempo), mentre il Fold si chiude su quello verticale.

Questo nuovo dispositiv­o monta un chip Snapdragon 855+ ed è dotato di 8 gb di Ram e 256 gb di memoria interna. Il prezzo, di certo non per le tasche di tutti, non è però nemmeno troppo elevato se consideria­mo il mercato dei pieghevoli. Con poco più di 1500 Euro infatti il cliente può portarsi a casa il device capace di dividere in due parti lo schermo

(da 6,7 pollici) quando si esercita la massima piegatura.

La risoluzion­e è di 2636 x 1080, 425 ppi, e la superficie è protetta da quello che secondo Samsung è il primo vetro flessibile. Questo Ultra Thin Glass (UTG) sviluppato dal brand coreano lo rende più sottile e fa sì che la piega sia quasi invisibile. Novità anche per quanto riguarda la posizione della fotocamera frontale. Samsung porta sul Galaxy Z Flip anche l’Infinity-O display, ovvero il foro centrale dietro al quale si nasconde la camera frontale. Info essenziali come ora, stato della batteria ed eventuali notifiche saranno invece segnalati sul piccolo schermo monocromat­ico da 1,1 pollici situato nella parte frontale dello smartphone quando piegato.

Tra le colorazion­i disponibil­i il “mirror purple”, il “mirror black” e il “mirror gold”. In vendita dal 14 febbraio e disponibil­e anche in un’edizione limitata (Thom Browne) a 2580 euro.

www.samsung.com

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy