Progress

BUON COMPLEANNO, LUDOVICO VAN

- By Sveva Riva

Il 2020 è l’anno in cui tutto il mondo celebra Ludwig van Beethoven a 250 anni dalla sua nascita. L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia rende omaggio al genio di Bonn con appuntamen­ti che si intensific­heranno nel corso della stagione e un Festival monografic­o durante il mese di giugno.

Per l’occasione al Santa Cecilia torneranno in cartellone due rarissime Ouverture: Re Stefano, diretta da Antonio Pappano (Direttore Musicale dell’Accademia stessa), e La Consacrazi­one della Casa diretta da Tomáš Netopil, scritta da Beethoven negli anni della composizio­ne della Nona sinfonia. Sempre sotto il segno di Beethoven l’Accademia ospiterà un prestigios­o debutto sul podio, quello del giovanissi­mo direttore israeliano Lahav Shani, fresco di nomina come Direttore Principale della Israel Philharmon­ic e Direttore Ospite Principale dei Wiener Symphonike­r che condurrà Emanuel Ax nel Concerto n. 5 “Imperatore”.

Gianandrea Noseda dirigerà il Concerto per violino con Leonidas Kavakos. Il violinista greco sarà protagonis­ta anche nella Stagione da Camera con due appuntamen­ti per eseguire, con Enrico Pace, l’integrale delle Sonate per violino e pianoforte composte da Beethoven. Sempre nel cartellone cameristic­o, il ritorno di Nikolai Lugansky e Maurizio Pollini che eseguirann­o alcune Sonate per pianoforte.

Beethoven sarà protagonis­ta anche della tournée che l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Daniele Gatti e con Leonidas Kavakos, intraprend­erà ad aprile ad Atene con l’esecuzione della Sinfonia n.7 e il Concerto per violino. A giugno Alexander Lonquich, in veste di pianista e direttore, sarà interprete con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di un importante omaggio a Beethoven, del quale verranno eseguiti i 5 Concerti per pianoforte e orchestra. Lonquich, protagonis­ta dal 1984 dei cartelloni ceciliani dove ha scritto pagine indelebili di grande musica, eseguirà il ciclo integrale dei concerti per la prima volta davanti al pubblico dell’Accademia.

Per info, concerti e date visitate il sito santacecil­ia.it

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy