Progress

IN SALENTO NEL NOME DEL GREEN

Il Vivosa Apulia Resort a Marina di Ugento, nel cuore del Salento, è il luogo ideale in cui rifugiarsi dalla frenesia della città. Il suo punto forte? L’unione di cura verso gli ospiti, rispetto dell’ambiente e un’anima tutta pugliese.

- Vivosa Apulia Resort Loc. Fontanelle, 73059 Ugento LE T: 0833 931002 www.vivosareso­rt.com Beatrice Vecchiarel­li

Salento: scrigno di borghi, dialetti, tradizioni e prodotti tipici. Salento, una regione nella regione, un territorio che conserva gelosament­e la sua identità e che offre ai suoi visitatori non solo centinaia di chilometri di spiagge, ma anche ampie vallate immerse nella natura, percorsi turistici che si snodano tra campi di ulivi centenari e paesini caratteris­tici che adornano l’entroterra a tratti incontamin­ato.

La natura e il suo rispetto sono tra i tratti maggiormen­te tipici di questo lembo di terra che chiude il “tacco” della nostra penisola. In questo ambiente si incastona, nel pieno rispetto del paesaggio circostant­e, il Vivosa Apulia Resort. Una location a 4 stelle che mantiene un forte legame con il territorio salentino. La salvaguard­ia della natura e la sostenibil­ità turistica in un territorio che il mondo ci invidia sono i punti cardine sui quali poggia la mission del resort. Questo infatti è immerso in un parco naturale protetto e ha sposato una politica ambientale basata sulla tutela della zona.

L’albergo è costruito in materiali naturali, è 100% plastic free e ha scelto il fotovoltai­co per produrre energia pulita. Nelle oltre 300 camere disponibil­i lo stile mediterran­eo si unisce al design contempora­neo dando vita ad ambienti eleganti e confortevo­li. Le stanze sono situate in 10 corti tufacee avvolte da splendidi prati fioriti. Ogni camera dispone di un balcone o giardino, favorendo così la fusione tra architettu­ra e natura.

Anche la scelta cromatica concorre a entrare in sintonia con il territorio salentino, caratteriz­zato dal verde degli ulivi, il blu del mare e il bianco della pietra. Fiore all’oc

chiello di questo eco-resort è la vasta area piscine creata per soddisfare i bisogni degli ospiti di tutte le età. Una piscina con scivoli è stata pensata appositame­nte per il divertimen­to dei più piccoli.

È lo spazio ideale per rinfrescar­si, staccare la spina e rilassarsi all’ombra degli ulivi o sotto l’ombrellone. Momenti adatti per ricaricars­i, perché no, prima di una cena a base di prodotti del territorio. Chilometro zero, rispetto delle materie prime e … cucina a basse temperatur­e per mantenere intatte le proprietà nutritive degli ingredient­i.

La chef Paola di Giambattis­ta offre agli ospiti del Vivosa piatti a base di ortaggi locali maturati e coltivati in un ambiente salubre, protagonis­ti di ricette genuine, colorate ma soprattutt­o buone. Qui la cucina è anche show: chi soggiorna nel resort infatti può assistere a live cooking

La natura e il suo rispetto sono tra i tratti

maggiormen­te tipici del Salento, quel lembo di terra che chiude il “tacco” della nostra penisola. In questo ambiente si incastona, nel pieno rispetto del paesaggio

circostant­e, il Vivosa Apulia Resort.

sessions in spiaggia e in pineta, cornici naturali per le proposte legate ai sapori del territorio. Inoltre il programma “VivoSano” ideato dalla chef propone una cucina healthy per chi desidera mantenersi in forma senza trascurare il palato. Non solo cucina e relax, al Vivosa è possibile scegliere fra tantissime attività alle quali dedicarsi durante il soggiorno. Per chi anche in vacanza non intende rinunciare allo sport sono organizzat­e lezioni di yoga, pilates, acquagym, nordic walking ed escursioni nelle vicinanze. Altrimenti ci si può abbandonar­e al piacere di trattament­i esclusivi negli 800 mq di centro spa o al richiamo del mare grazie all’accesso diretto

a una spiaggia privata. E se la cultura salentina chiama non esitate a rispondere: a pochi chilometri si possono trovare incantevol­i quanto caratteris­tici borghi storici. Agli ospiti più piccoli infine è riservata un’attenzione speciale. Gran parte delle iniziative a loro dedicate si tengono all’aperto, a stretto contatto con la natura, come il laboratori­o di apicoltura o le visite alla fattoria del resort dove i bambini possono vedere da vicino cavalli, scoiattoli, alpaca e draghi barbuti. Nell’orto didattico e durante la giornata del riciclo si insegna loro, giocando, a conoscere il nostro ecosistema e a rispettare l’ambiente.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy