Progress

LA TRUE ITALIAN PIZZA WEEK ALLA CONQUISTA DEI PALATI TEDESCHI

- By Lucia Mancini

Dopo il successo degli scorsi anni, torna l’evento che offre ai berlinesi la possibilit­à di assaporare il gusto dell’autentica pizza italiana.

Mortadella & pistacchio, mozzarella di bufala, pizza fritta, pinsa romana, prosciutto di

Parma, carbonara, capriccios­a, prosciutto e funghi, ortolana: indipenden­temente dalla sua versione e dal suo condimento, la pizza è il simbolo dell’italianità per eccellenza, e dal 2017 è anche patrimonio UNESCO. È scontato dire che, ovviamente, sarebbe meglio gustarla nella sua terra d’origine, l’Italia appunto, ma fortunatam­ente esistono delle oasi felici per i “pizza lovers” anche negli altri Paesi. Come in Germania ad esempio. Ed è qui, a Berlino per l’esattezza, che è nato True Italian, il network che mira a preservare gli autentici locali italiani della città attraverso il marchio (registrato presso il Deutsches Patent und Markenamt, l’ufficio marchi e brevetti tedesco) e una serie di iniziative ed eventi durante l’anno. True Italian – progetto Berlin Italian Communicat­ion – sono tutti quegli ambasciato­ri della cucina italiana che, a partire dalla scelta degli ingredient­i, dimostrano quotidiana­mente il proprio impegno per la diffusione del mangiar bene. Per essere chiari: quando si parla di True Italian non ci si sta riferendo alla nazionalit­à del cuoco, del gestore o del proprietar­io, ma si parla dell’approccio alla cucina. Parole chiave dei ristoranti True Italian sono originalit­à delle ricette e ingredient­i di qualità, elementi che sono fondamenta­li anche per ottenere l’alimento simbolo dell’italianità, la pizza appunto. La

True Italian Pizza Week intende celebrarlo con un’iniziativa speciale che coinvolger­à le migliori pizzerie della capitale tedesca. Dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno, dal 23 al 29 aprile 2020, nelle circa 30 pizzerie partecipan­ti sarà possibile ordinare a soli 12 euro un’autentica pizza italiana a scelta tra due tipologie e un Aperol Spritz o una bibita analcolica. Non c’è bisogno di alcuna card o biglietto: basta recarsi in uno dei ristoranti partecipan­ti e chiedere la specialità dell’evento. Per vedere con una sola occhiata dove si trovano tutte le pizzerie aderenti, sarà possibile consultare la Pizza Week Berlin Map, una mappa ricalcata su quella della metro di Berlino che indica zona per zona tutti i locali che aderiscono all’evento. La True Italian Pizza Week è organizzat­a in partnershi­p con Aperol Spritz e con il supporto di Acqua Panna e San Pellegrino. Un’occasione unica per i berlinesi di scoprire quanto la pizza possa essere un alimento che varia nella presentazi­one e negli ingredient­i rimanendo però, allo stesso tempo, uno dei cibi più gustosi di sempre.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy