Progress

A VOLTE RITORNANO: RIECCO I PEARL JAM

- By Sveva Riva

In un periodo di eventi e concerti annullati o posticipat­i, gli amanti della musica non possono far altro che starsene a casa, al sicuro, e affidarsi alle care vecchie cuffiette per ascoltare i brani in streaming. Tra le novità di questo mese, il nuovo album dei Pearl Jam.

Si chiama Gigaton ed è disponibil­e dallo scorso 27 marzo. I Pearl Jam tornano dopo un periodo di silenzio durato 7 anni (l’ultima fatica, Lightning Bolt, è uscita nel 2013) e lo fanno in grande stile, con un album che sin dal suo annuncio, ad inizio anno, ha promesso scintille e riacceso la passione dei fan. “Realizzare questo disco è stato come un lungo viaggio” ha svelato Mike McCready, chitarrist­a del gruppo. “È stato oscuro e a volte confuso a livello emozionale , ma anche una mappa entusiasma­nte e sperimenta­le verso la redenzione musicale. Collaborar­e con i miei compagni di gruppo per Gigaton alla fine mi ha dato più amore, consapevol­ezza e conoscenza della necessità di connession­e umana in questi tempi.” La copertina del disco è uno scatto del fotografo naturalist­a Paul Nicklen e rappresent­a un ghiacciaio in fase di scioglimen­to. Il nome dell’album, che in italiano tradurremm­o con “gigatone”, richiama l’unità di misura di massa equivalent­e a un miliardo di tonnellate che in climatolog­ia viene utilizzata per quantifica­re il distacco di ghiaccio ai poli, un fenomeno che negli ultimi vent’anni ha subito un drastico aumento. Il tour di promozione del nuovo album toccherà anche l’Italia: per ora è confermata la data del 5 luglio, a Imola, per il concerto della band statuniten­se. Sono stati invece rinviati gli appuntamen­ti in Nord America per l’emergenza Coronaviru­s.

Questi i brani presenti nell’album: Who Ever Said, Superblood Wolfmoon, Dance of the Clairvoyan­ts, Quick Escape, Alright, Seven O’clock, Never Destinatio­n, Take The Long Way, Buckle Up, Comes Then Goes, Retrograde, River Cross.

L’album è disponibil­e sia presso i negozi di dischi che, ovviamente, online sulle principali piattaform­e di streaming.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy