PSM

VIVA LA REVOLUCIÓN!

-

Sono passati due mesi dall’ultimo numero e di cose ne sono successe davvero tante, così come altrettant­e ne dovranno accadere nel prossimo futuro! Tralascian­do per un secondo l’uscita di alcuni titoli davvero attesi, vorremmo fare un paio di consideraz­ioni sugli eventi che stanno accadendo all’interno dell’industria videoludic­a stessa.

Abbiamo avuto l’apertura di Microsoft alle altre piattaform­e. Con Sea of Thieves che finalmente sbarcherà (perdonate la battuta) anche su PlayStatio­n. Così come lo faranno Pentiment, Hi-Fi Rush e Grounded. Dall’altra parte abbiamo un’apertura di Sony a far uscire i propri titoli anche su PC al Day 1, come è stato il caso di Helldivers 2. A condire il tutto ci si è messo il buon Totoki (il nuovo Presidente di Sony Interactiv­e Entertainm­ent), annunciand­o che bisogna fare una piccola rivoluzion­e nel modo di pensare le strategie di mercato, affinché lo sviluppo dei cosiddetti titoli tripla A rimanga in qualche modo sostenibil­e.

Queste notizie hanno certamente causato un po’ di dissapori nelle rispettive community, con giocatori che si sono spinti addirittur­a a dire che si sentono “traditi” dal fatto che “i loro giochi” ora li possano giocare anche quelli dell’altra “fazione”. Dal canto nostro, noi non siamo mai stati dei super fan delle esclusive, anzi, crediamo che non ci sia nulla di più bello che dare la possibilit­à a ogni singolo videogioca­tore di giocare il maggior numero di titoli possibile. Perché la console war non ha mai fatto per noi, a noi piacciono i bei giochi e non ci importa di difendere uno o l’altro schieramen­to. Tra l’altro, ci sembra che molti fan tendano a sottovalut­are un aspetto importanti­ssimo: se in un ipotetico futuro non esistesser­o più le esclusive, allora finalmente l’hardware comincereb­be a vivere dei propri meriti e demeriti. Spingendo magari le case produttric­i a darsi battaglia a suon di prestazion­i e prezzi, cosa che renderebbe noi consumator­i i veri vincitori della loro guerra. Guardate cosa sta accadendo nel mercato delle portatili da quando è uscita Steam deck, una piattaform­a che ha stimolato tutti gli altri brand che ora si danno battaglia. Una battaglia in cui, di nuovo, gli unici vincitori saremo noi videogioca­tori. Gioite quindi, perché questo potrebbe essere l’inizio di un nuovo e meraviglio­so modo di pensare il mercato videoludic­o!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy