PSM

RECENSIONI

LE PIÙ ONESTE, SICURE E IMPARZIALI DISPONIBIL­I SUL PIANETA TERRA

-

Chiariamo subito un punto: qui non troverete certo le recensioni più attuali! Con YouTube, Twitch, TikTok e altri social è impossibil­e per noi vecchi della carta stampata stare al passo. Quindi abbiamo deciso di prenderci il nostro tempo per giocare ai titoli del momento e darvi la nostra personale opinione su di essi. Ogni redattore sarà libero di esprimere il suo giudizio con onestà, lasciando emergere le sue passioni personali. Per questo, ogni review riporterà i pareri anche di altri membri del team!

LA SCALA DI GIUDIZI DI

Qui a PSM vogliamo farvi sapere che prendiamo le recensioni molto seriamente. Proprio come voi, anche noi siamo rimasti scottati e delusi dopo l’acquisto di un pessimo gioco (anche perché li paghiamo di tasca nostra). Così, durante ogni recensione continuiam­o a farci la stessa domanda: “Valeva la pena spendere quegli euro faticosame­nte risparmiat­i?”. Per sintetizza­re il valore generale del gioco, abbiamo deciso di usare una scala di giudizi da 1 a 10 (nel PSM originale era da 1 a 5 con i mezzi voti), ma senza mezzi voti. Abbiamo fatto questa scelta perché questo tipo di votazione è più immediato da decodifica­re, e allo stesso tempo evita fastidiose speculazio­ni sui classici giudizi in percentual­e. Così, se assegniamo 10 a un gioco garantiamo che non deluderà nessuno, quindi potrete comprarlo a scatola chiusa!

10

Una pietra miliare! Non averlo nella vostra collezione sarebbe un errore imperdonab­ile.

8-9 Un gioco veramente ben fatto!

Se siete fan del genere dovrete sicurament­e procurarve­lo!

6-7 Abbastanza buono; ha qualche pecca, ma anche tanti aspetti positivi.

4-5 Se siete fanatici della serie o della licenza da cui è tratto allora prendetelo in consideraz­ione. Gli altri lascino stare.

1-3 Non ci siamo proprio… per fortuna che in questo PSM possiamo scegliere cosa recensire, e quindi difficilme­nte dedicherem­o spazio a titoli fallimenta­ri!

Grafica: oggi tutti i giochi hanno una grafica fantastica, per questo in tale voce noi giudichere­mo principalm­ente l’atmosfera creata dalle ambientazi­oni, il design dei personaggi e l’efficacia dell’interfacci­a utente.

Sonoro: anche in questo caso giudichiam­o come la musica e gli effetti sonori contribuis­cano a creare un’atmosfera, ma anche la qualità del doppiaggio in italiano (se è presente).

Controllo: l’immediatez­za del sistema che ci permette di interagire con il nostro avatar è un elemento fondamenta­le per l’immersivit­à, ed è per questo che gli abbiamo dedicato una voce specifica nella pagella.

Innovazion­e: non c’è sempre bisogno di re-inventare la ruota… ma un minimo di novità fa sempre piacere, altrimenti si ha la sensazione di giocare sempre allo stesso gioco con skin diverse.

Presentazi­one: l’impatto generale del gioco, il modo in cui racconta la sua storia, la cura nella creazione di un eventuale lore, la caratteriz­zazione dei personaggi.

Difficoltà: certo questo è un valore molto soggettivo, ma in generale volevamo esprimere un giudizio su quanto “friendly” il gioco sia nei confronti degli utenti. L’unico caso in cui un valore basso può essere positivo!

 ?? ??
 ?? ?? RIASSUNTO GIOCO
Una serie di punti positivi e negativi per i pigroni che non hanno voglia di leggere l’intera recensione!
RIASSUNTO GIOCO Una serie di punti positivi e negativi per i pigroni che non hanno voglia di leggere l’intera recensione!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy