QMagazine

ELOGIO DEL SUPERFLUO

-

L’auto in salotto

L’avanguardi­a architetto­nica vuole l’auto in casa. Ma è già dagli anni sessanta che qualcuno ha pensato di mettersi l’auto in salotto. Lo racconta Ferruccio Lamborghin­i, che fece consegnare una Miura nell’attico di un ricco americano, il quale la teneva in bella posa. Ma si tratta di preistoria. I primi veri Sky Garage Apartments sono sorti a Singapore, e a Miami la moda è stata subito imitata con il Porsche Design Tower edificio con appartamen­ti da percorrere in pattini (1500 mq) e garage interni che contengono fino a 4 auto. Saranno pronti nel 2014 (p.27). Già è pronto invece un edificio in piena Manhattan tutto in granito nero e ceramica veneziana, con ascensore per auto interno. Persino Nicole Kidman non ha potuto resistere alla tentazione.

Gioielli da Paperone

Money Makes The World Go Round. È questo il titolo della collezione di accessori fatti di banconote di Tine De Ruysser. Questi gioielli sono una critica al valore attribuito al denaro e ne biasimano l’ostentazio­ne. Sempliceme­nte piegate, prive di tagli e colla, le banconote possono anche essere aperte e utilizzate come denaro contante. Tuttavia il lavoro e l’idea si pagano per permettere al produttore e al venditore di guadagnare, come avviene per qualsiasi altro gioiello. I russi li adorano.

Hi-tech per pigri estremi

Haier presenta la prima TV OLED. La tecnologia OLED (diode elettrolum­inescente organico), e il design d’avanguardi­a ci fanno capire come sarà il futuro. Potremmo vedere due programmi allo stesso tempo. Infatti, il segnale 3D combina 2 immagini, una per l’occhio destro e

una per l’occhio sinistro. La television­e Multi View suddivide il segnale 3D in due immagini 2D: con un paio di occhiali è possibile vedere le immagini proiettate per l’occhio destro e con un altro paio di occhiali sullo schermo appaiono le immagini destinate all’occhio sinistro. Inoltre questo televisore risponde al movimento degli occhi. Cambiare canale, navigare nei menu, regolare il volume e navigare in internet saranno azioni deputate allo sguardo. Per convalidar­e un comando sarà sufficient­e un battito di ciglia.

Fuksas firma un altro capolavoro

È lo Shenzhen Bao’an Internatio­nal Airport (45 milioni di passeggeri l’anno) il primo aeroporto progettato da Massimilia­no e Doriana Fuksas. I 500 mila metri quadri del terminal ricordano la forma di una manta, avvolta da una doppia pelle, interna ed esterna, disegnata a nido d’ape. Lunga 1,5 km, questa pelle metallica a nido d’ape è punteggiat­a da pannelli di vetro che consentono alla luce naturale di filtrare. Tra gli arredi fissi figurano delle forme bianche ad albero che ospitano i sistemi di condiziona­mento e le isole per il check-in, i gate e i controlli dei passaporti con finiture in acciaio lucido che riflettono la trama a nido d’ape.

Un tablet tutto mio

Una volta le attrici firmavano i profumi. Ora i divi firmano i tablet. Ashton Kutcher dopo aver impersonat­o Steve Jobs ha deciso di sfruttare la sua laurea in ingegneria chimica per costruire tablet, ma non è Apple ad averlo scelto per il suo nuovo mestiere. Ashton Kutcher sarà impegnato in prima persona nell’ideazione di una nuova linea di tablet della Lenovo.

Caffeina ovunque

Non riuscite a rinunciare al design nemmeno in viaggio? Da Lavazza, arriva la prima macchina per il caffè da viaggio a cialde: sia chiama Espressgo, e permette di preparare il caffè in macchina, in barca, in camper grazie a un attacco di alimentazi­one di 12 v da attaccare ai veicoli.

 ??  ?? TV OLED
TV OLED
 ??  ?? Porsche Design Tower
Porsche Design Tower
 ??  ?? Tine De Ruysser
Tine De Ruysser
 ??  ?? Shenzhen Bao’an Internatio­nal Airport
85
Shenzhen Bao’an Internatio­nal Airport 85
 ??  ?? Ashton Kutcher
Ashton Kutcher
 ??  ?? Espressgo
Espressgo

Newspapers in English

Newspapers from Italy