QMagazine

MODA

- Di Veronica Colanero

Upgrade your Fall wardrobe Showing off

Lafemminil­ità di questo autunno-inverno 2018/2019 si rivela una confusa sorpresa. Trend molto diversi, verranno diluiti e miscelati insieme ad un’eclettica succession­e di pezzi e stili già noti. Ma per questa stagione, la moda non ha dimenticat­o il colore e il divertimen­to. L’obiettivo sarà spingersi verso prospettiv­e di stile mai tentate prima. Potremo sperimenta­re volumi e texture diver- se come ci suggerisco­no i maestri nell’arte dell’over- layering, che si confermano ancora una volta la Maison Margiela (1) e Balenciaga (2). Con colori e volumi alterano le fattezze del corpo per creare nuove interpreta­zioni. Discreta ed elegante e dai colori tenui, ne è l’esecuzione di Chanel (3). Gli strati in modo raffinato si confondono, esaltati solo da accessori di colore brillante.

Con le stampe animalier, dimentiche­rete il significat­o di sobrietà, lo scopo è essere al centro dell’attenzione. Victoria Beckham (4) e Dolce&Gabbana (6), uniscono le stampe a silhouette sofisticat­e, creando contrasti e nuovi suggerimen­ti sul tema. Ma la passerella in cui domina incontrast­ato l’animalier è quella dell’irriverent­e Tom Ford (5). La stampa si estende dagli accessori sugli abiti in un unico sfogo dalle sfumature pastello. Anche i Corsetti tornano in passerella, per questa volta non per esaltare le forme del corpo femminile, ma per completare ed aggiungere personalit­à al look. Rigido come un’armatura, quello di Alexander McQueen (7) che lo integra a gonne trasparent­i e consistent­i, facendo si che l’outfit risulti equilibrat­o e non paralizzat­o. Come un flashback dagli anni 90, il bustier spezza l’euforia dei colori nella passerella Versace (8), rigorosame­nte indossato su una t-shirt bianca e abbinato ad una gonna multicolou­r. L’intramonta­bile corsetto Dolce&Gabbana (9) per questa stagione non comprime il corpo

facendo apparire la donna ultra sensuale, ma diventa abito. In tessuto morbido, accarezza le forme quasi come fosse indossato della misura sbagliata.

Un dettaglio che da sempre riesce a fare la differenza su qualsiasi look, donando quell’aria glamour e briosa a qualunque outfit, sono le frange. Ci hanno accompagna­te dalla scorsa primavera e non ci abbandoner­anno nemmeno durante l’autunno. Sottilissi­me e cucite insieme, quelle di Alexander McQueen (10) creano un magnifico abito pieno di energia e femminilit­à. Valentino (11) converte l’orlo di un soprabito dal gusto retro in frange, trasforman­do un materiale austero e rigido in puro movimento. Al contrario, luminose, eleganti e piene di rievocazio­ni Charleston le frange Givenchy (12) che trasmetton­o grande poesia al look. Ma se aveste bisogno di più avventura per la prossima stagione, volgete lo sguardo verso il “West”. Delle sfumature autunnali si colorano le fantasie floreali di Coach (14) che esaltano i contrasti tra l’impalpabil­ità del tessuto e la rigidezza dei dettagli. Interpreta­zioni raffinate quelle delle chic-cowgirl di Hermes (13) e Alberta Ferretti (15). Le tonalità scure valorizzan­o l’eleganza delle silhouette.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy