QMagazine

VIAGGIO IN ITALIA

- Andrea Cosimi

Lebandiere sono alle finestre. Il tricolore non ha nulla a che fare con il mondiale di calcio stavolta. Celebra una forza che emerge in Italia durante i periodi più bui e questo è senz’altro il peggiore per le ultime generazion­i. Nulla sarà più come prima ci hanno detto e noi ci abbiamo creduto. Non possiamo però ritornare indietro a quando si viaggiava poco e in pochi, non possiamo credere che non ci sarà spazio per tutti quelli, come noi, in cerca continua di scoperte e vita. Quindi l’invito che vi facciamo, è quello al “Viaggio in Italia”, non come Goethe, con la sua meraviglia forse, ma anche con il rinnovato spirito di questo millennio, in un Paese migliore dal punto di vista umano.

È l’occasione per scoprire tre quarti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità in questa spettacola­re Italia, per lasciare stare l’aereo a favore della meraviglia di un micromondo, quello che ci circonda. Abbiamo le montagne in ogni Regione, laghi, mare, città d’arte. La natura ci aspetta nella sua versione più gloriosa, dopo questa tregua che le abbiamo dato, che ci ha imposto.

Guarderemo ai monumenti, alle chiese, alle fontane, alle piazze con altri occhi, quelli dell’attenzione. Non passeremo più davanti con passo affrettato, memori di quando siamo stati costretti a vedere tutto solo attraverso uno schermo digitale. Su questo numero di Qmagazine il nostro è un Viaggio in Italia da Nord a Sud, tra arte, design, moda, degustazio­ni, in cornici che solo noi promettiam­o al mondo dalla nascita del turismo. La copertina, realizzata da Marzia Fabiani, vi racconta questa volta di un’Italia pronta a rialzarsi: un crepuscolo che si allunga tra i colori unici della nostra architettu­ra, sembra di ascoltare in lontananza i vociare dei bambini in strada che si mischia al trillare delle rondini, alle campane di una chiesa, al mormorio delle onde del mare, mentre profumo del sugo si spande nell’aria tra i lampioni in ferro battuto e una balconata di marmo bianco, come ci sono nei quadri del Veronese, di Piero della Francesca. E giù per le scale, verso domani, due ragazze mano nella mano. Ci auguriamo per voi questa spensierat­ezza, immancabil­e per il viaggiator­e LGBTQ+, persino nell’estate 2020, quella che passerà alla storia: siatene i protagonis­ti.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy