QMagazine

E la ribalta di CREMA

- Di Emanuela Nichetti Assessore Cultura, Turismo e Pari opportunit­à Comune di Crema

Fotografo: Gianluca Fiore

Modelli: Barrett Pall e Teraj Allen

Lacittà di Crema, piccolo centro urbano a poche decine di chilometri da Milano, rinomata per i famosi tortelli, è saltata alla ribalta del grande schermo grazie al film del regista Guadagnino “Chiamami con il tuo nome” vincitore dell’Oscar nel 2018.

La storia d’amore che vede due giovani, Elio ed Oliver, coinvolti in una primordial­e amicizia, poi attrazione reciproca e che è un tassello essenziale nella loro crescita e maturazion­e, ha fatto il giro del mondo ed oggi Crema ed il suo circondari­o sono raccontati come i luoghi dell’amore autentico, della giovinezza spensierat­a, ma anche del disinganno e della solitudine, delle emozioni che costellano la crescita dell’individuo.

Così Crema viene scoperta dal grande pubblico e diventa meta di escursioni e vacanze. La si scopre nella sua bellezza architetto­nica attraverso i luoghi che Elio ed Oliver frequentan­o durante le gite in bicicletta. Ed è così che si scoprono anche i sentieri sterrati che portano a Farinate ed a Ricengo, al ‘ Laghetto dei Riflessi’, luogo incantato e magico che incorona il legame tra Elio ed Oliver; Moscazzano, dove si trova la villa dei genitori di Elio; Pandino e Montodine sempre a distanza di bicicletta da Crema. Ecco, anche la bicicletta è un elemento sempre presente in questa parte della Pianura Padana, dalla cultura agricola ed in cui ancora oggi numerose cascine sono collegate solo da strade sterrate.

Tuttavia, è Crema a brillare per la sua ricchez

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy