QMagazine

SULLE ORME DI PIER PAOLO PASOLINI

- Di Carlo Lanna

terra in cui è cresciuto.

Oggi per la comunità LGBT, Bologna e tutta la regione, è la “roccaforte” arcobaleno per eccellenza, in cui nelle università, nelle scuole e nella vita notturna, si professano ancora ideali di uguaglianz­a e di unità, e dove si professa un amore senza barriere e senza restrizion­i. Complice una linea politica tendenzial­mente di sinistra, l’Emilia Romagna è stata e sarà ancora per molto tempo il cuore pulsante della cultura e dell’arte in genere, aperta all’integrazio­ne.

Città giovane e universita­ria, da sempre è caratteriz­zata per la libertà di pensiero e per uno stile di vita molto liberale. Tanti i luoghi di ritrovo per la comunità LGBT. Barattolo Bar, sito nel centro storico di Bologna. È un locale in puro stile bolognese e una clientela fluida.

Aperto tutte le sere, si festeggia alla grande durante il week-end. Il venerdì è conosciuto per le sue serata a tema. Il Cassero, discoteca gay. Situato in via Don Minzoni, il locale non è solo una discoteca. Questo è anche e soprattutt­o il centro della cultura gay bolognese. Dal mercoledì alla domenica si balla fino a tarda notte.

Chalet dei Giardini Marchini, luogo di incontri e di serate gay all’aperto. Frequentat­o soprattutt­o in estate, è celebre perchè ospita feste a tema frequentat­e soprattutt­o dalla gioventù di Bologna. La musica è dedicata alle grandi icone della musica queer.

 ??  ?? Bologna
Bologna

Newspapers in English

Newspapers from Italy