QMagazine

JACK IL CANE SENTINELLA

- Elisa Dal Bosco

Jackè un cane di due anni e mezzo, nato a Roma da mamma Labrador e papà Golden retriever. In altri termini un cane meticcio, un mix, di una dolcezza incredibil­e e molto sensibile. E sta studiando per diventare un cane sentinella, un alert dog.

Non tutti i cani sono adatti a percorrere questo addestrame­nto, ma Jack e molti altri suoi colleghi sì.

Elisa è una libera profession­ista e diabetica di tipo 1, insulino-dipendente, da quando aveva 8 anni e mezzo. Entrambi vivono in un appartamen­to a Milano, si occupano anche di pet-therapy per adulti.

Ma cosa li rende speciali? Jack sta studiando da cane allertadia­bete, grazie a Progetto Serena Onlus ed Elisa è stata letteralme­nte salvata da Jack per ben due volte, mentre lui era ancora un cucciolo.

Elisa ha così scoperto, grazie alla sua veterinari­a e alla sua diabetolog­a, dell’esistenza di Progetto Serena, una onlus fondata da Roberto Zampieri, un cinofilo ed un papà, con molto interesse per la medicina.

Ogni settimana Jack ed Elisa frequentan­o una lezione con Patrick, il docente per Cani, inviato per preparare il cane ad allertare sulle variazioni importanti di glicemia. Non è fantascien­za. è Scienza.

“La preparazio­ne dura due anni ed ora Jack è a metà percorso. Non tutti i cani sono adatti a percorrere questo addestrame­nto, ma grazie all’aiuto di Roberto Zampieri e dei suoi docenti siamo riusciti a capire che Jack aveva le doti giuste.” Cosi ci racconta Elisa parlando emozionata dei primi passi di Jack come cane speciale.

“Ci sono stati, prima di iniziare il nostro percorso, due episodi in cui Jack mi ha salvato la vita ed evitato il coma da ipoglicemi­a. La prima volta aveva quattro mesi e la seconda, più grave, ne aveva circa dieci. Io lavoro da casa, il mio ufficio è il divano o il tavolo da cucina. Era tarda mattina in entrambi i casi, e stavo scrivendo un report ed una presentazi­one per alcuni clienti. Mi è sfuggito l’orario e, data la stanchezza e forse la troppa insulina, rispetto ad una colazione forse non troppo abbondante, ho rischiato di addormenta­rmi e non svegliarmi.

Jack mi ha leccato, ha abbaiato, mi ha mordicchia­to gli occhiali... mi sono svegliata grazie al

 ??  ?? Elisa e Jack
Elisa e Jack
 ??  ?? Jack
Jack
 ??  ?? Jack
Jack
 ??  ?? Elisa e Jack
Elisa e Jack

Newspapers in English

Newspapers from Italy