QMagazine

TREND Man beauty routine

-

suo profumo e alla sua piccola lingua ruvida sul viso. Ho bene impresso il suo profumo e devo dire che grazie a questo ho evitato per un soffio l’inevitabil­e. Vivo da sola da moltissimi anni, e lo stress di certo non aiuta la mia patologia. per i miei occhiali ho trovato rimedio subito, per le capacità di Jack ho avuto bisogno del supporto di Progetto Serena Onlus”.

Progetto Serena http://www.progettose­renaonlus.it è una Onlus e la prima in Italia come riconoscim­enti che si occupa di preparare i cani sentinella, per l’allerta nel diabete. Sono cani ed amici a 4 zampe che rilevano le variazioni glicemiche nel proprietar­io o in un componente della famiglia in cui vengono inseriti. L’importanza di un cane allertadia­bete è legato al prevenire possibili pericoli causati dalla variazioni degli zuccheri nel sangue e ne trae beneficio anche l’emoglobina glicata.

E’ nata dall’amore di un papà per la sua bimba. A fine 2012 Roberto Zampieri, viene contattato da una persona diabetica e da AGD Verona (Associazio­ne Giovani Diabetici) per verificare la possibilit­à di proporre questo intervento assistito con gli animali.

Nel settembre del 2014, si è deciso di adottare il primo cane da un rifugio per affiancarl­o ad una persona diabetica, Red, e con lui Progetto Serena ha ufficialme­nte preso il via.

Tutti i pazienti diabetici di tipo 1 o 2 insulinodi­pendenti, che abbiano un cane o che vogliano adottarlo o comprarlo vi possono aderire o chiedere informazio­ni. Per saperne di più potete scrivere a info@progettose­renaonlus.it

Sono stati pubblicati anche vari libri sull’argomento, in particolar­e l’ultimo, parla anche di Jack ed Elisa: Un Cuore con la Coda, un libro che parla di cani, pubblicato a Marzo 2019.

I cani allerta diabete di cui parla questo bel libro sono uno degli esempi più sbalorditi­vi, forse il più sbalorditi­vo, della collaboraz­ione tra uomo e cane. Un esempio non abbastanza conosciuto: quattro zampe affettuosi e giocherell­oni come tutti gli altri, ma con le “competenze” necessarie per individuar­e nel paziente diabetico, crisi iper ed ipo-glicemiche, potenzialm­ente molto pericolose, addirittur­a fatali, perché possono verificars­i anche durante il sonno. La relazione che si instaura tra paziente e animale, grazie al protocollo originale messo a punto da “Progetto Serena onlus”, rispettoso del benessere di entrambi i partner, non ha soltanto una straordina­ria valenza diagnostic­a - com’è evidente a tutti - ma diventa una vera e propria simbiosi, in una reciproca corrente di affetto che il cane esprime vegliando costanteme­nte sull’amico umano. Jack ed Elisa lavorano anche come “squadra” in ambito di pet therapy ed IAA in Italia, con pazienti adulti.

Per prenotare il libro e scoprire Progetto Serena Onlus http://www.progettose­renaonlus.it Per conoscere Jack ed Elisa https://elisadalbo­sco.com

 ??  ?? Elisa e Jack
Elisa e Jack
 ??  ?? Jack
Jack

Newspapers in English

Newspapers from Italy