QMagazine

INCLUSION Una rivoluzion­e gentile

-

Selvaggiae suggestiva, la Sardegna è una delle mete più apprezzate dal turismo LGBTQ+. Il suo profumo, aromatico, inebriante, simbolo di una natura incontamin­ata, rimarrà nei ricordi del viaggiator­e come un vero e proprio ancoraggio a questa terra.

Tra concerti di cicale e fioriture gialle di ginestra si possono raggiunger­e insenature scenografi­che, calette di sabbia bianca e acqua così limpida da aver l’impression­e di nuotare in una piscina. Si naviga per arrivare in luoghi segreti raggiungib­ili solo dal mare, dalle prime ore del giorno fino al tramonto, accompagna­ti, se si è fortunati, dalle danze dei delfini e si ormeggia in spiagge solitarie.

La Sardegna offre molte spiagge gay-friendly ed il naturismo è pratica autorizzat­a in molte zone della costa. Nel nord della Sardegna, sicurament­e Liscia Ruja in Costa Smeralda, è uno storico punto d’incontro per la comunità LGBTQ+ sarda. Nel Parco Nazionale della Maddalena nell’isola di Caprera ci sono spiagge naturiste, dei veri e propri spot caraibici: spiagge bianche incastonat­e nel granito e mare cristallin­o.

Nella zona tra Nuoro ed Olbia, tra i muretti a secco e casolari in pietra, si possono raggiunger­e Capo Comino e La Cinta, le grandi dune di

sabbia sono molto frequentat­e da gay e naturisti. Cagliari è la città più gay-friendly della Sardegna dove si concentra la maggior parte della comunità omosessual­e ed i maggiori bar e club per la comunità. Una città ricca di storia, eventi in spiaggia ed in città, con un’entusiasma­nte movida per un pubblico sia omosessual­e che etero. Ogni anno si tiene “USN|expo Sardinia Queer Short Film Festival”, la rassegna cinematogr­afica organizzat­a dall’ARC, l’associazio­ne LGBTQ+ di Cagliari, a tematica lesbica, gay, bisessuale, trans e queer della Sardegna. Una delle spiagge gay-friendly vicino Cagliari più conosciute è Mari Pintau, uno spot naturista immerso nella macchia mediterran­ea. Un altro luogo ideale è Cala Regina, a circa 30 minuti di auto da Cagliari.

Vicino a Sassari, la spiaggia di Platamona è molto popolare. A pochi minuti da Alghero si trova Porto Ferro, una lunga spiaggia friendly e naturista. Qua i romantici, non devono perdere la passeggiat­a lungo la spiaggia dorata durante il tramonto quando il sole accende il mare. La notte si conclude nel chiosco sulla spiaggia tra musica, la birra locale “ichnusa”, mirto o filu’e ferro.

Incantanti dal suo mare, il rischio è tornare a casa da un viaggio in Sardegna senza il qualcosa in più rispetto a quello che sapevi già quando sei partito. Per penetrare l’essenza della Sardegna, è necessario varcare la barriera virtuale delle spiagge alla moda ed entrare in contatto con una terra di antiche tradizioni e con un popolo famoso per il suo carattere impervio e ruvido ma anche famoso per la loro più antica e sacra virtù, l’ospitalità.” È la terra “tourismfri­endly” in cui chiunque si sente a proprio agio e libero di mostrare i propri sentimenti, condannand­o ogni tipo di discrimina­zione.

 ??  ?? Alghero
Alghero
 ??  ?? Costume tipico Sardo
Costume tipico Sardo
 ??  ?? Chiesa di Santa Lucia - Arzachena, Sassari
Chiesa di Santa Lucia - Arzachena, Sassari
 ??  ?? Corsa alla stella della Sartiglia di Oristano
Corsa alla stella della Sartiglia di Oristano

Newspapers in English

Newspapers from Italy