QMagazine

LE SERIE RAINBOW

CHE VEDREMO IN TV NEL 2022

- Di Carlo Lanna

Il 2021 è un anno di grandi cambiament­i. Nel bene e nel male, nonostante la pandemia, è stato l’anno in cui si è creato un forte dibatto attorno ai diritti e doveri della comunità LGBT. E la discussion­e per l’approvazio­ne del DDL Zan è stato solo uno dei tanti argomenti che hanno catalizzat­o l’attenzione sul mondo arcobaleno. Il 2022 fin da ora si prospetta un altro anno molto caldo. Mentre il dibattito politico e sociale continua senza arrivare al suo giro di boa, è il mondo della cultura, della moda e dell’intratteni­mento che si batte per promuovere una visione inclusiva del mondo contempora­neo.

Da sempre e fin da che si ha memoria, le serie tv americane e inglesi hanno raccontato la realtà che stiamo vivendo e, molto spesso, hanno focalizzat­o l’attenzione anche su storie e personaggi rainbow. Per voi abbiamo selezionat­o le 5 serie a tema che vedremo in tv il prossimo anno e che arriverann­o anche in Italia.

SKAM ITALIA, TORNA LA GIOVENTÙ ROMANA PIÙ QUEER DI SEMPRE

È stata la prima serie cross-mediale prodotta in Italia e la prima che ha alzato il velo sulla gioventù di oggi. Sono state 4 le stagioni prodotte, l’ultima è persino un’esclusiva di Netflix, e una quinta (a sorpresa) tornerà in streaming nel corso del 2022. Per il momento non ci sono altre novità, ma il pubblico è già in attesa. Al centro della storia ci sono un gruppo di studenti che frequentan­o un liceo di Roma, che vivono la loro adolescenz­a in maniera schietta e disinibita. Si affrontato temi come l’abuso di alcol e droghe, la religione, l’omosessual­ità, le malattie sessualmen­te trasmissib­ili e molto altro ancora, per uno spaccato moderno del mondo in cui viviamo.

BRIDGERTON, LA SERIE REGENCY CHE STRIZZA L’OCCHIO ALLA COMUNITÀ

Non è proprio una serie queer, ma ha trovato un grande successo nel mondo LGBT. La serie a sfondo storico di Netflix, prodotta da Shonda Rimes e ispirata ai romanzi di Julia Quinn, è stato un successo senza precedenti. La prima stagione è stata la più vista di sempre, la seconda – di cui sono trapelate le prime informazio

ni – è prevista nel corso del 2022. È una serie ambientata durante il periodo della reggenza in Inghilterr­a, tra duchi sexy, duchesse in cerca di un uomo da sposare e amori sussurrati al chiaro di luna. Colpisce perché regala al pubblico una visione di una borghesia inclusiva e aperta alla diversità. Ogni stagione si concentra su un membro della famiglia Bridgerton. Il secondo capitolo si focalizza su Anthony, il visconte di Bridgerton, e la ricerca dell’amore nell’alta società inglese. L’attore protagonis­ta, fuori dal set, è gay dichiarato.

 ?? ?? Skam Italia
Skam Italia
 ?? ?? Skam Italia
Skam Italia
 ?? ?? Bridgerton
Bridgerton
 ?? ?? Bridgerton
Bridgerton

Newspapers in English

Newspapers from Italy