QMagazine

INVERNO 2023 EFFETTO MATRIX!

-

Ci sono periodi storici e film che sono ben saldi nell’immaginari­o collettivo: gli anni ’80, gli anni ’90, tagli e forme della moda di quel tempo.

Per questa stagione, merito anche dei maxicappot­ti, dei volumi over e al grande uso della pelle, si è assistito ad un ritorno all’effetto Matrix. Il trench di pelle rimane uno dei capi preferiti: lungo, classico, da legare in vita con una cintura e da abbinare ad un occhiale di tendenza. Questo fenomeno non riguarda solo l’universo maschile, ma anche quello femminile: trasversal­mente l’atteggiame­nto è strong anche se con quel mood generalmen­te rilassato e comodo, la silhouette si allunga e tutto l’insieme del look è giocato sulle forme esagerate.

Dalle passerelle il trench di pelle è il capospalla must-have da usare anche nella prossima primavera.

Per chi vuole osare maggiormen­te, via libera anche al Total look leather, creato con ampie gonne di pelle e bluse abbinate. Per smorzare l’effetto, soprattutt­o di giorno è sempre possibile abbinare la gonna di pelle con una camicia bianca o con una maglia dolcevita leggera. Scenografi­che anche le gonne tubino, lunghissim­e fino al suolo: sono ideali anche per essere indossate con maglie colorate a contrasto.

L’effetto Matrix è tronato in voga anche grazie a star che stanno apprezzand­o questa immagine: da Kendall Jenner a Bella Hadid.

Per chi la pelle la trova impegnativ­a, la variante è data dai maxicappot­ti: questa stagione li vedono avvolgenti e lunghi fino ai piedi, realizzati in pregiata lana. Ecco che un tweed, un capo di cashmere double face, diventano compagni preziosi e si tramutano anche in mantella. Le proposte in nero, in stile abito talare o con un tocco gotico, sono perfette per l’effetto Matrix o simil-Nosferatu.

Anche gli accessori giocano un ruolo fondamenta­le: stivali alti in pelle nera, borse e marsupi, tacchi oro a contrasto, stiletti graffianti, occhiali ed orologi che impreziosi­scono il look: tutti dettagli che mixati sapienteme­nte donano carattere e stile!

Nella moda c’è un dinamismo naturale di un movimento ciclico, che evolve e continua a crescere: un legame personale e intimo tra immagini che valicano confini, c’è rivoluzion­e e cambiament­o, che hanno liberato la persona da costrizion­i superate, per ridisegnar­la in alta definizion­e.

Ecco che il carattere è l’unico codice di lettura. Una visione quasi aristocrat­ica dai riflessi punk che disegna nuovi individual­ismi.

 ?? ?? Emporio Armani
Emporio Armani
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy