QMagazine

“STRANIZZA D’AMURI”

STORIA DI UN SENTIMENTO CHE VINCE SU TUTTO, ANCHE SULL’ODIO DELLA GENTE

- L’opera prima di Giuseppe Fiorello ora è alla conquista del mercato internazio­nale

Un esordio che lascia il segno. Un film di rara bellezza che racconta il significat­o stesso della parola amore, un film, che ha fatto la differenza e che ha lasciato un segno. Stiamo parlando di “Stranizza d’amuri”, il primo film da regista di Giuseppe Fiorello – fratello del celebre showman italiano – che come un tornado ha catalizzan­do l’attenzione su di sé, convincend­o sia pubblico che critica. Arrivato nelle sale nel marzo del 2023, in poco tempo è diventato un piccolo ma grande fenomeno al box office perché il regista, con un tocco dolce ma onestissim­o, ha raccontato una storia d’amore tra due giovani ragazzi che lottano contro il pregiudizi­o della gente.

Stranizza d’amuri per fotografar­e la nostra contempora­neità, si affida sia a un fatto di cronaca nera realmente accaduto, sia ad una rilettura di un’epoca lontana. Il film romanza il “celebre” delitto di Giarre – paese in provincia di Catania in Sicilia – che è stato commesso il 31 ottobre del 1980 ai danni di Giorgio e di Antonio, due giovani del luogo, che si sono amati nonostante la loro unione fosse malvista da tutti. L’omicidio ha suscitato l’interesse della stampa e dell’opinione pubblica, a causa della giovane età dei due ragazzi, ma è diventato fondamenta­le per il movimento di libertà omosessual­e in quanto, proprio nella città di Giarre, è stato fondato il primo circolo Arcigay.

Opzionato già per una trasmissio­ne in tv sulla Rai, ha vinto un Nastro d’argento nella categoria Miglior regista esordiente ed è già disponibil­e in streaming su NowTv. Di così grande impatto che, con il titolo Fireworks, il film di Giuseppe Fiorello si appresta a varcare i confini nazionali per conquistar­e anche il cinema internazio­nale ed è uno dei film italiani che correranno alla designazio­ne del candidato a rappresent­are l’Italia nella selezione per la categoria miglior film internazio­nale dei prossimi Academy Awards.

 ?? ?? Stranizza d’amuri
Stranizza d’amuri

Newspapers in English

Newspapers from Italy