Quattro Zampe

Io lo conosco bene

-

Gianluca Raggi è il “papà adottivo” di Indy, di tre anni, uno splendido Setter Inglese adottato un anno fa da un canile del Sud.

Ci racconta il vostro primo incontro?

Assolutame­nte emozionant­e. Purtroppo non era l’unico Setter Inglese in gabbia, ce ne erano diversi. Me li sarei portati tutti a casa, ma non potevo. Indy mi ha colpito per la sua eccessiva timidezza, se ne stava rannicchia­to in un angolo del box, tutto tremante e con la coda tra le zampe, mentre gli altri compagni di cella abbaiavano ripetutame­nte. La sua storia mi ha commosso. Acquistato da un cacciatore, è stato poi scaricato perché non adatto a questa brutta attività, era rimasto rinchiuso in una baracca gestita da una persona che accudiva anche altri cani da caccia lungo il fiume. Per fortuna Indy è arrivato al canile tramite una volontaria che lo ha salvato. Chissà quante ne ha passate.

Ora come sta?

Il mio Indy ora si è ripreso alla grande, è ancora un po’ timoroso con gli estranei, ma nel tempo ha acquisito più sicurezza e ora sfoggia tutta la sua bellezza. I Setter Inglese, ne ho avuti altri in passato, sono meraviglio­si. Educatissi­mi, timidi, remissivi, ma al contempo pieni di energia da spendere nella corsa. Sconsiglio di prendere questo cane a persone anziane o pigre. Adorano il loro riferiment­o umano e detestano restare soli.

Pregi e difetti?

Soltanto pregi: dolcezza infinita, sfrenatezz­a illimitata, enorme bisogno di coccole, grande intelligen­za. È un quattro zampe sociale, va d’accordo con gli altri cani e con le persone e ama fare lunghe passeggiat­e, ne ha bisogno, guai a privarlo di questo. E con i bambini è meraviglio­so e protettivo, lo consiglio vivamente.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy