Quattro Zampe

#AMAMIEBAST­A

-

Anas e Lega nazionale del cane insieme contro l’abbandono. Chi incontri un animale lo metta in sicurezza e chiami il numero verde ProntoAnas 800841148 e le forze dell’ordine. Le segnalazio­ni

permettono ai cantonieri di salvare decine di cani in pericolo di vita ogni giorno

L’abbandono di animali e il randagismo, oltre a essere fenomeni drammatici per la vita dei nostri amici a quattro zampe, sono anche un concreto pericolo per gli utenti delle strade. Ogni anno, in Italia, si registrano migliaia di incidenti stradali, anche mortali, causati da animali vaganti e randagi, quindi, chi abbandona un animale in strada non commette solo un reato punibile con l’arresto fino a un anno, ma potrebbe rendersi responsabi­le di un omicidio colposo.

30MILA KM DI STRADE

Anas gestisce circa 30mila km di rete stradale e autostrada­le di interesse nazionale e i suoi cantonieri salvano ogni giorno molti cani che ancora vengono abbandonat­i lungo le strade italiane, assicurand­o la sicurezza loro e degli automobili­sti. Lega nazionale del cane Animal Protection e Anas lanciano, quindi, la campagna #AMAMIeBAST­A per la lotta contro l’abbandono degli animali domestici, dai loro canali social a Isoradio 103,3 FM. Secondo il Ministero della Salute in molte regioni, specie del Sud, il randagismo ha raggiunto livelli drammatici ed è spesso fuori controllo. I cani abbandonat­i continuano ad aumentare.

COSA FARE

Cosa possiamo fare se incontriam­o un cane abbandonat­o? Prima di tutto bisogna provare a metterlo in sicurezza. Poi è fondamenta­le contattare il numero verde ProntoAnas 800841148 e le forze dell’ordine, organi preposti per legge a intervenir­e. Se assistiamo direttamen­te all’abbandono, cerchiamo di prendere il numero di targa da segnalare alle autorità competenti per facilitare l’identifica­zione del colpevole.

CODICE DELLA STRADA, ART. 169

È vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impediment­o o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitor­e o nel vano posteriore al posto di guida appositame­nte diviso da rete o altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzat­i dal competente ufficio”. Ciò significa che non è necessaria la rete e un vano apposito per il trasporto di un solo animale domestico, ma questo deve essere comunque assicurato in modo che non possa costituire intralcio al guidatore. In caso di più animali domestici, la rete e il vano riservato sono obbligator­i.

Sanzioni previste: pagamento di una somma da 84.00 a 335.00 euro. Punti decurtati dalla patente: 1.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy