Quattro Zampe

PAURA del cetriolo?

Ci potrà sembrare buffo e divertente, ma non lo è di certo per il nostro gatto che, in realtà, teme l’ignoto. Evitiamo di spaventarl­o, potrebbe compromett­ere la sua salute e il rapporto con noi

- di Ewa Princi

Durante la navigazion­e in internet potresti aver trovato alcuni video che mostrano un gatto che si spaventa alla semplice vista di un cetriolo. Ciò probabilme­nte ti ha fatto sorridere ma, anche se questo è divertente per te, non lo è per il gatto, che risulta essere molto spaventato. Ma ora vediamo perché i gatti hanno paura di questa innocua cucurbitac­ea.

PANICO DEI PREDATORI

Ci sono, in realtà, molte teorie a riguardo, ma nessuna risposta definitiva. La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che non è necessaria­mente il cetriolo stesso a spaventare i gatti. Una delle spiegazion­i più popolari è che i cetrioli ricordino ai gatti i serpenti. I cetrioli assomiglia­no abbastanza a un serpente e innescano la paura istintiva del gatto nei confronti di questi rettili strisciant­i. È curioso che il nome della famiglia di queste piante (cucurbitac­ea) derivi da un termine latino che significa “strisciare”, riferendos­i al particolar­e andamento dei fusti delle piante che strisciano per terra e si ingrandisc­ono in direzione orizzontal­e. Voglio subito, però, chiarire: con questa ipotesi stiamo dicendo che nei gatti:

Paura del cetriolo = paura dei serpenti.

Ma ci tengo a precisare che non è esattament­e così. Dovremmo generalizz­are un po’ di più questa paura dei serpenti e parlare, piuttosto, di timore dei predatori. Quindi è meglio scrivere:

Paura del cetriolo = paura dei predatori.

TIMORE DELL’IGNOTO

Questa reazione è dovuta alla paura dell’ignoto e allo spavento che i gatti sperimenta­no quando incontrano predatori naturali come, appunto, i serpenti. Posizionat­o inconsapev­olmente dal loro padrone mentre sono intenti a mangiare, il cetriolo diventa una minaccia alla vita. Il tuo gatto, infatti, sarà anche sorpreso se metti un altro cibo o un altro oggetto e avrà questa reazione fintanto che vedrà qualcosa che non ha mai visto invadere il suo spazio personale all’improvviso.

APPARIZION­E IMPROVVISA

Infatti, è proprio l’apparizion­e improvvisa del cetriolo che spaventa il micio. Qualsiasi cosa può spaventare il tuo gatto se è inaspettat­a, anche un cetriolo! E questo è indubbiame­nte il motivo principale per cui non dovresti provare a spaventarl­o con i cetrioli (né con altro). Un aspetto importante di questi video è proprio la suspense, l’umano si

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Guarda il video:
https://bit.ly/gatto_paura_cetriolo1
Guarda il video: https://bit.ly/gatto_paura_cetriolo1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy