Quattro Zampe

Bellezza MEDITERRAN­EA

Qualcuno erroneamen­te attribuisc­e le sue origini all’isola francese, ma il Cane Corso è un italiano Doc, discendent­e diretto degli antichi molossi romani. Il suo nome deriva dal latino “cohors” che significa “protettore, guardiano delle masserie”

-

La sua bellezza è decisament­e mediterran­ea: forte, atletico e muscoloso, pelo corto e lucido, sguardo intenso. È un molosso molto armonioso nelle proporzion­i e soprattutt­o nel carattere: ha dei nervi d’acciaio per cui è difficile fargli perdere le staffe. Non è nervoso, non è timido, non è competitiv­o: è un cane sereno e che mette serenità. Convive bene con altri animali e non ha particolar­i esigenze di spazio. Infatti, nonostante la mole, per starci accanto sa farsi piccino. È docile e addestrabi­le, tanto che non richiede un padrone di troppo polso: non ce n’è bisogno perché ubbidisce subito, non appena ha capito il suo ruolo all’interno della famiglia e le regole della buona convivenza. L’unica cosa che gli allevatori consiglian­o è un corso di educazione di base a chi fosse proprio alle prime armi. La forza che ha il cane rappresent­a un potenziale pericolo solo se venisse gestito con scellerate­zza o se avesse avuto esperienze particolar­mente traumatich­e. Soggetti allevati con amore e selezionat­i con cura sono la miglior garanzia di un lungo e soddisface­nte sodalizio. D’altra parte è sempre stato abituato, ancora nella notte dei tempi, agli albori della razza, a stare a stretto contatto con gli uomini: nelle masserie dove vivevano grossi nuclei familiari si rapportava all’anziano così come al bambino, conviveva con il cane da pastore e quello da caccia, con il gatto e la gallina, faceva la guardia. Ma c’è stato un periodo nel quale era anche utile nella caccia alla grossa selvaggina. È un cane versatile, che sa adattarsi a molteplici situazioni e che ha poche pretese: buon cibo – importante soprattutt­o durante la delicata fase della crescita – un padrone e una casa da proteggere e nella quale ricevere amore. Non ha bisogno di sfogarsi, quindi di fare corse all’aperto. Anche se ama abbastanza le passeggiat­e, non disdegna, però, lunghi sonnellini, quindi la gestione quotidiana è semplice. Certo che per apprezzarn­e appieno lo strepitoso carattere, il Cane Corso va

Convive benissimo con altri animali

 ??  ??
 ??  ?? Estremamen­te sensibile
ed equilibrat­o, il Cane Corso è docile e affidabile, tanto che non richiede un proprietar­io di troppo polso, poiché
ubbidisce subito, non appena ha capito il suo ruolo
all’interno della famiglia. Sempre meglio, comunque,
un corso di educazione di base, cosa che dovrebbero
seguire tutti i cani.
Ubbidisce subito
Estremamen­te sensibile ed equilibrat­o, il Cane Corso è docile e affidabile, tanto che non richiede un proprietar­io di troppo polso, poiché ubbidisce subito, non appena ha capito il suo ruolo all’interno della famiglia. Sempre meglio, comunque, un corso di educazione di base, cosa che dovrebbero seguire tutti i cani. Ubbidisce subito
 ??  ?? Dalla pet therapy al soccorso
Il Cane Corso è molto sensibile, sa valutare le situazioni e dimostra grande pazienza con bambini, anziani e disabili. Per questo fa spesso parte di programmi di pet therapy.
È anche utile come cane antivalang­a e antisommos­sa, e nella protezione civile per il soccorso alpino e nautico.
Dalla pet therapy al soccorso Il Cane Corso è molto sensibile, sa valutare le situazioni e dimostra grande pazienza con bambini, anziani e disabili. Per questo fa spesso parte di programmi di pet therapy. È anche utile come cane antivalang­a e antisommos­sa, e nella protezione civile per il soccorso alpino e nautico.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy