Quattro Zampe

VOCATO ALL’AGILITY E AL SOCCORSO

-

Il Cane Corso è anche atletico e sportivo. Ha un fisico muscoloso e potente che gli permette di affrontare con successo discipline sportive come l’agility, oppure le prove di utilità e difesa previste dall’Ente nazionale della cinofilia (Enci). La sua capacità di convivere bene all’interno di un gruppo, la scarsa aggressivi­tà, la forza e la resistenza unite a una grande docilità fanno sì che questo quattro zampe possa essere anche impiegato nel campo sociale e che soggetti di una simile razza si distinguan­o come cani antivalang­a, antisommos­sa, oppure nella protezione civile per il soccorso alpino e nautico. vissuto: è standoci insieme, coinvolgen­dolo nella nostra vita che si potrà capire e apprezzare il suo equilibrio e la vera dedizione che nutre nei confronti del padrone. È molto sensibile, quindi, sa valutare le situazioni e dare dimostrazi­one di grande pazienza con bambini, anziani e anche disabili: non per niente partecipa molto spesso nei programmi di pet therapy. È, in una parola, affidabile. E ciò fa di lui, oggi, uno dei molossi più apprezzati. L’attenzione al carattere, soprattutt­o nei cani da guardia e da difesa, passa attraverso una selezione responsabi­le che ha saputo cogliere le esigenze della vita moderna e porre in primo piano l’equilibrio psichico di questo cane. Ciò a vantaggio dell’animale che avrà un miglior stile di vita e di chi gli vive accanto che potrà beneficiar­e di un compagno dolce, leale e affidabile. La razza negli ultimi anni si è molto evoluta: oggi c’è una buona omogeneità, ma soprattutt­o importanti passi avanti sono stati fatti riguardo la salute. Il controllo delle patologie ereditarie nei soggetti fatti riprodurre ha permesso di migliorare lo stato della razza e di avere cani forti, resistenti e longevi. Un’altra cosa su cui si è lavorato molto è la salute, per questo il Cane Corso è uno dei molossi più longevi. Il rapido indice di accrescime­nto del cucciolo rende critico il primo anno per lo sviluppo osseo e articolare - vista la pesante massa che si sviluppa in fretta - ma l’utilizzo di soggetti sani e controllat­i per le

 ??  ?? Ha poche pretese
Il Cane Corso è un animale versatile che sa adattarsi a una molteplici­tà di situazioni e che ha poche pretese: buon cibo, un padrone e una famiglia da proteggere e dalla quale ricevere amore.
Ha poche pretese Il Cane Corso è un animale versatile che sa adattarsi a una molteplici­tà di situazioni e che ha poche pretese: buon cibo, un padrone e una famiglia da proteggere e dalla quale ricevere amore.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy