Quattro Zampe

Io lo conosco bene

-

Emma Toddi, di Salerno, è la “mamma” orgogliosa di due splendidi Cani Corsi, Trudy, di 5 anni, e Simon, di 3.

Quando è nata l’idea di accogliere un Cane Corso in casa?

È stato un incontro così casuale che non potrei definirlo altro che fatalità. Era appena morto il meticcio di casa e il nostro veterinari­o ci consigliò di prendere un Cane Corso, conoscendo la nostra famiglia numerosa e variegata, composta anche da gatti e altri animali. Così nella nostra casa arrivò Trudy, una femmina. Due anni dopo giunse Simon, un secondo Cane Corso. Insomma, non ci siamo fatti mancare nulla. E siamo felicissim­i di aver conosciuto questo tipo di cane che consigliam­o a tutti.

Come interagite con loro?

Adoro i miei due cani, amo passare il tempo con loro che addirittur­a praticano egregiamen­te pet therapy in un centro anziani. Sembrano vocati a questa attività che non ho dovuto insegnare, hanno dimostrato di conoscerla fin dal primo giorno, partecipan­do con successo, a dimostrazi­one del loro carattere equilibrat­o e forte. Trudy e Simon sono anche donatori di sangue, certo, il loro buon carattere aiuta. Ho due bambini che stanno crescendo con loro, è commovente vedere come sono dolci e protettivi, oltre a essere estremamen­te pazienti nel sopportare le loro incaute manipolazi­oni.

Chi è il padrone ideale?

Piuttosto direi che il Corso è il cane ideale. Non riesco a trovare difetti, sembra vocato per compiacere l’uomo, ama partecipar­e alla vita di tutti i giorni e sembra capire al volo il ruolo che deve assumere. Mai invadente, né aggressivo. Non finirò mai di ringraziar­e il mio veterinari­o per il suo saggio consiglio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy