Quattro Zampe

UN CUORE e due anime

Da Mirtilla e Mafalda a Silvestrin­o e Adolfina: quando misteriosa­mente gli animali sono legati anche dopo la morte

- di Maria Paola Gianni

Gli animali non fanno che sorprender­ci. Del resto sono molto più sensibili di noi: dal loro olfatto, che non ha paragoni con la mediocrità del nostro, al loro cuore, che non conosce confini in amore ed è del tutto immune da qualsiasi forma di avidità e cattiveria. Sono loro i nostri maestri di vita, come spesso afferma l’etologo e filosofo Roberto Marchesini.

FONTANA RIVELATRIC­E

Così capita che Mirtilla, splendido Flat Coated Retriever della veneranda età di 14 anni sia protagonis­ta di una storia che ha dell’incredibil­e legata a sua figlia Mafalda. “Mamma e figlia erano sempre insieme”, racconta Fabio, “ma dopo che è morta la figlia Mafalda, il 23 luglio 2019, a dieci anni d’età, ogni mattina si forma un cuore attorno alla fontana dove le portavo sempre a bere. È davvero incredibil­e. Poi, con il caldo della giornata e con il sole la sagoma del cuore evapora e non si vede più, ma la mattina del giorno dopo si riforma, proprio all’orario in cui le portavo lì, dove c’è il parchetto Gardel di via Primaticci­o, a Milano”.

IL SEGRETO DELL’URNA

Dal cane Mirtilla al gatto Silvestrin­o che si aggira incredibil­mente intorno all’urna con le ceneri di Adolfina, la gatta che Germano aveva prima di lui e che gli somiglia tanto. “Era la sera di Pasquetta, quando è successo un fatto a dir poco inverosimi­le”, racconta il papà adottivo, della provincia di Como, “ero seduto sul divano dopo aver cenato quando il mio Silvestrin­o dal balcone è improvvisa­mente corso verso il mobile della sala dove è ben custodita l’urna con le ceneri di Adolfina insieme ad altre statue di gatti comprate in Egitto per la mia collezione. Non era mai successo, eppure lui si è messo a baciare l’urna cineraria di Adolfina, oltre a fermarsi davanti come se dialogasse­ro. Mi ha fatto un grande effetto. Quella sera i loro cuoricini si sono parlati”.

FORZE MISTERIOSE

Germano ci ha raccontato che questo fatto così strano, ma reale, lo ha tanto commosso, perché lui è certo che “ci siano delle forze sopra di noi e dentro di noi”. “Ho adorato profondame­nte la mia Adolfina, una gattina bellissima che amava tanto la sua casa e il suo padroncino”, prosegue lui, “sono sempre più convinto che lei misteriosa­mente abbia voluto che incontrass­i a tutti i costi proprio Silvestrin­o come suo unico sostituto, al quale avrà affidato, senza dubbio, dei compiti ben precisi. Lui non è perfettame­nte uguale a lei in tutto e per tutto, ma è come se fossero due anime gemelle, e non ha avuto nessuna difficoltà ad ambientars­i nella sua nuova casa”. Poi Germano conclude: “I gatti, oltre a sette vite, hanno un sesto senso molto spiccato, credo che Silvestrin­o abbia voluto ringraziar­e Adolfina perché lui ha preso il suo posto e ha trovato casa dopo di lei”.

INCONTRO DI ANIME

Questa storia toccherà il cuore soprattutt­o di chi ha avuto la fortuna di amare un cane o un gatto e di aver sofferto il dolore della perdita. Siamo in molti a chiederci se, una volta attraversa­to il ponte dell’arcobaleno, quel peloso che tanto ci ha fatto sorridere nella vita terrena sarà da qualche parte, magari in Paradiso. A noi piace pensare che sia così. “Sì, dopo la morte loro ci sono ancora”, assicura Germano, “perché anche loro hanno un’anima e un cuore, e sanno di cosa abbiamo veramente bisogno”.

 ??  ??
 ??  ?? In queste pagine
In apertura, Mirtilla,
Flat Coated Retriever di 14 anni, distesa accanto alla fontana dove si dissetava con la figlia Mafalda, oggi scomparsa: ogni mattina compare un cuore disegnato dall’acqua. Sopra, da sinistra, la gatta Adolfina, oggi scomparsa e, accanto, Silvestrin­o che qui sotto, sembra dialogare con l’urna cineraria di Adolfina.
In queste pagine In apertura, Mirtilla, Flat Coated Retriever di 14 anni, distesa accanto alla fontana dove si dissetava con la figlia Mafalda, oggi scomparsa: ogni mattina compare un cuore disegnato dall’acqua. Sopra, da sinistra, la gatta Adolfina, oggi scomparsa e, accanto, Silvestrin­o che qui sotto, sembra dialogare con l’urna cineraria di Adolfina.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy