Quattro Zampe

Il Bouledogue Francese è un

-

Piccolo, buffo, quasi “tascabile”, sempre più amato dalle star, il Bouledogue Francese è ormai diventato un must per vip e gente comune. Lo incontriam­o per le strade, tra le famiglie italiane e non solo. Ma come spesso accade, quando un cane è così richiesto, rischia di essere vittima del traffico dall’Est, per questo è sempre bene rivolgersi a profession­isti seri e pretendere di vedere la mamma, ricordando che i cuccioli hanno bisogno di stare con lei almeno sessanta giorni per essere cani equilibrat­i. I vantaggi di questo minuscolo quattro zampe dal cuore d’oro? In genere non è un grande abbaione, impara in fretta le regole e sa fare la guardia, ma è un pigrone e, come tutti i brachicefa­li, la notte russa, quindi, occhio se avete il sonno leggero…

Il diffusissi­mo Bouledogue Francese è uno dei cani protagonis­ti di questo mese, insieme all’intramonta­bile Bovaro del Bernese e al meno conosciuto Vizsla o Bracco Ungherese, quanto ai gatti, abbiamo approfondi­to il Maine Coon e il Peterbald. Restando in tema di razze abbiamo dedicato agli splendidi biondi cavalli Avelignesi, Haflinger in tedesco, patrimonio culturale dell’Alto Adige, la sezione Very important pet, in un viaggio affascinan­te guidato da un grande esperto di queste meraviglio­se creature, Sepp Waldner Oberwirt, anche papà adottivo di due simpaticis­simi Bassotti Tedeschi. Sono tra gli equini più docili e affidabili, non a caso vengono spesso fatti cavalcare dai bambini, i loro più grandi fan.

Ma, come al solito, non ci occupiamo solo di animali di razza, il nostro cuore da sempre riserva un posto speciale a quelli meno fortunati che hanno bisogno di aiuto. Come i mici di Niky, detta Mama Paka, la paladina dei gatti del Kenia che ci ha contattato per chiedere sostegno e alla quale abbiamo dedicato la storia del mese. Finora questa donna instancabi­le ha sterilizza­to circa 650 gatti e sta sfamando e accudendo oltre 400 anime, ma è in emergenza fondi e non riceve nessun aiuto pubblico: nel servizio ci sono tutte le info per darle una mano.

Quanto ai cani e ai gatti in Italia, nella ricca sezione comportame­nto di Quattro Zampe i nostri esperti danno svariati e inediti suggerimen­ti per rafforzare la relazione uomo-animale: dai cani meteoropat­ici alla gestione in casa tra capobranco e leader, dal trasportin­o “effetto tana” ai motivi per i quali Micio soffia. E per chi volesse rilassarsi con il miglior amico dell’uomo può cimentarsi nel doga, ossia yoga - unione di cuore, corpo e mente più cane, formando un binomio energetico strabilian­te. Basta provare e il beneficio sarà assicurato a entrambi. Se lo farete, condividet­e le vostre asana sul carica&vota su quattrozam­pe.online!

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy