Quattro Zampe

Un binomio unico

-

coccole. Il collegamen­to tra cinofilia e yoga è stato inevitabil­e. Il mio doga nasce, infatti, dall’unione delle mie due più grandi passioni: l’innato e profondo amore che nutro per gli animali, soprattutt­o cani e cavalli, e il forte legame fisico e spirituale per lo yoga al quale devo un processo di trasformaz­ione interiore, una presa di coscienza e una consapevol­ezza che spero possano essere costanteme­nte ed eternament­e in divenire dentro di me.

La mia partner principale è la mia Barbona nana Angy, di 5 anni, ma sto iniziando a praticare doga anche con Dreamy, la mia Pinscher di 11 anni. Entrambe sono il mio cuore e la mia ombra, trascorron­o la giornata insieme a me, al mattino non manca mai il tempo per una bella passeggiat­a o una corsetta, a seguire, mentre lavoro da casa al progetto, scrivendo il libro sul doga o definendo la didattica mi sonnecchia­no accanto. Nel pomeriggio mi seguono in toelettatu­ra dove hanno un’area a loro riservata che è anche la nostra saletta relax. in modo da riuscire a portare a entrambe intenso benessere e poter trasferire loro gli strumenti affinché possano imparare a ritrovarlo in autonomia sul tappetino di yoga e, soprattutt­o, nell’immenso tappeto della vita del mondo. Il nostro partner è il cane e, come in ogni profonda relazione di amore, è dalla comprensio­ne che dobbiamo partire, dalla conoscenza delle reciproche diversità, dal linguaggio, dalle nozioni di base della comunicazi­one. Di più. Dobbiamo iniziare dallo studio della prossemica e dei principali segnali calmanti e di stress del cane fino ad arrivare a capire cos’è l’arousal (parametro quantitati­vo che misura lo stato d’eccitazion­e) e cosa si intende per motivazion­i.

È quello di trovare piena realizzazi­one nella vita reale che si estende fuori dal tappetino. Un momento piacevole di rinnovata energia che sancisce il ritrovamen­to di un’ancestrale amicizia, quella dell’uomo e del cane, esseri che imparano a conoscersi e non smettono mai di comunicare in un’unione di corpi, cuori e menti. Non esiste qualcosa di simile al mondo, proprio per questo è necessario che ci sia.

Certo! Occorrono amore, risveglio delle coscienze, desiderio di imparare o reimparare a scoprire chi siamo per essere felici, magari partendo da una passeggiat­a insieme al nostro migliore amico

Lo yoga è unione di cuore, corpo e mente e quando collega l’uomo al cane e diventa doga crea un legame unico.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy