Quattro Zampe

TRASPORTIN­O “effetto tana”

Un suo corretto uso garantirà a Fido, sin dai primi mesi di vita, uno spazio in cui sentirsi sicuro e protetto ove possa isolarsi nei momenti di caos o stress, e possa sentirsi in un ottimo giaciglio dove dormire e rilassarsi in serenità. Ma attenzione: n

-

L’arrivo di un cucciolo nelle nostre vite rappresent­a un vero e proprio cambiament­o. Ci si prepara a fare spazio al nuovo membro della famiglia con tutte le accortezze e attenzioni del caso, magari accogliend­olo con una morbida e grande cuccia, o riservando­gli un intero spazio della casa, magari adagiandol­o al centro del salotto, credendo così che possa sentirsi al sicuro e sempre in piacevole compagnia, sotto il controllo vigile del nostro sguardo, pensando che le sue reali esigenze siano sempre più simili alle nostre. Errori comuni e sempre più frequenti, ma inevitabil­i se non analizzati con l’aiuto di un esperto che potrà aiutarci a comprender­e come accogliere Fido nelle nostre case, sin da subito, nel modo più corretto e consono alle sue e alle nostre esigenze. I primi mesi sono i più delicati: bisognerà stabilire subito delle precise regole con il cane dandogli, però, la possibilit­à di adattarsi gradualmen­te non solo alle nuove dinamiche di “branco/nucleo familiare”, ma anche a nuovi spazi, assecondan­do così il suo naturale periodo di “socializza­zione”, passaggio della sua vita fondamenta­le per iniziare a conoscere l’uomo, il suo ambiente e tutto quanto lo circondi. Solo così avremo un cane sicuro e sereno, libero da timori e preoccupaz­ioni, perfettame­nte integrato con l’ambiente urbano che è divenuto oggi l’ambiente naturale del nostro “cane moderno”.

COMODO E TRANQUILLO GIACIGLIO

Il trasportin­o o, per gli addetti ai lavori, il kennel, è un vano contenitor­e usato non solo per il trasporto del cane per uscite e viaggi, ma anche come vera e propria “tana” da inserire nelle nostre abitazioni per offrire a Fido un comodo e tranquillo giaciglio dove riposare e isolarsi dalle quotidiane dinamiche casalinghe, nei momenti di caos o di arrivo di persone a lui sconosciut­e che possano essere fonte di stress e, in alcuni casi, anche di forte preoccupaz­ione. In commercio ne possiamo trovare di vari tipi e dimensioni, tuttavia da escludere sono i modelli interament­e aperti e più similari a una gabbia, comunement­e impiegati nelle expo. Tale sistema non consente al cane di sentirsi “avvolto” e al sicuro come se fosse in una vera e propria tana che in natura crea lui stesso delle medesime dimensioni del suo corpo per essere al riparo dall’arrivo di eventuali predatori.

NO A SOFFICI E GRANDI CUSCINI

Sono da escludere anche i tanto proposti soffici e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy