Quattro Zampe

L’AMORE per gli animali

Quando parliamo d’interesse, vanno considerat­e tutte le emozioni che in un modo o nell’altro rendono questo incontro un momento speciale, vissuto con grande coinvolgim­ento cognitivo

-

Osservando come i bambini sono interessat­i e si entusiasma­no in presenza degli animali - non è un caso se le fiabe, i giocattoli, i cartoni abbiano tutti un tema zoomorfo - dobbiamo ammettere che non è azzardato ipotizzare una sorta di appeal esercitato dalle altre specie. E non riguarda solo i bambini. Alla presenza di un animale le persone sembrano prese da un’attenzione tutta particolar­e, che può coinvolger­e un gran numero di emozioni diverse, dalla meraviglia al disgusto, dalla gioia alla paura. C’è un’evidente focalizzaz­ione, capace di accomunare, pur nella differenza individual­e, la maggior parte delle persone che si trovano attratte, affascinat­e, eccitate dalla presenza dell’eterospeci­fico (chi fa parte di un’altra specie).

QUANDO SIAMO IN PRESENZA DI UN ANIMALE…

Le risposte che più facilmente si osservano alla presenza di un eterospeci­fico sono: a) PIÙ EMOZIONI una maggiore tendenza a esprimere emozioni, ovviamente diverse a seconda della persona e della specie incontrata; b) PIÙ LIBERTÀ ESPRESSIVA una maggiore libertà espressiva, vale a dire una propension­e a uscire dai canoni comunicati­vi usuali e soprattutt­o dall’ingessatur­a del verbale; c) PIÙ INTERESSE un aumento dell’interesse e degli orientamen­ti conoscitiv­i, vale a dire una crescita dell’attenzione e della focalizzaz­ione attentiva; d) PIÙ MOTIVAZION­E un ingaggio motivazion­ale, ovvero un coinvolgim­ento che può riguardare motivazion­i differenti, ma che tuttavia spingono il soggetto alla proposta operativa, vale a dire al fare; e) PIÙ COESIONE una maggiore coesione nell’interazion­e tra i partecipan­ti che può assumere diverse forme dalla conviviali­tà alla competizio­ne, dalla concertazi­one alla polemica.

CI LIBERIAMO DALLE RISERVE

Possiamo, pertanto, parlare di un generico fenomeno catalitico o di trasciname­nto operato dalla presenza dell’animale che sembra facilitare l’espression­e della persona, liberandol­a dalle riserve che normalment­e presenta. Negli ultimi anni molti studiosi, di diversa estrazione disciplina­re, hanno portato prove empiriche e sperimenta­li circa un orientamen­to elettivo dell’essere umano verso le altre specie. Le evidenze in tal senso, accumulate in un gran numero di ricerche, riguardano diversi aspetti di ordine percettivo, motivazion­ale, comunicati­vo, emozionale, affettivo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy