Quattro Zampe

PERCHÉ MICIO soffia?

Di sicuro è infastidit­o da una causa per lui negativa che gli crea nervosismo. Vediamo cosa fare caso per caso

-

Quando un gatto soffia è il momento di arretrare. Infatti, contrariam­ente alla credenza popolare, il soffio è un modo normale in cui i gatti esprimono paura, non aggressivi­tà od odio. Il soffio è un buon indicatore dell’imminente aggression­e, ma segnala anche che il gatto si sente disturbato o addirittur­a spaventato. Se noti che il tuo gatto soffia ed è più aggressivo del normale potrebbe esserci qualcosa che sta influenzan­do la sua routine quotidiana, magari l’ambiente gli sta facendo assumere un atteggiame­nto di difesa oppure sempliceme­nte si sente spaventato.

LE ORIGINI DI TALE ATTEGGIAME­NTO

Secondo alcune ipotesi sembra che il gatto abbia imparato a soffiare imitando il suono dei serpenti. Imitare il suono di altre specie è una tecnica di sopravvive­nza utilizzata da molti animali. Indubbiame­nte quando il micio soffia sta provando un misto di paura, confusione, infelicità e sorpresa. L’adrenalina del gatto scorre perché è spaventato e sta rispondend­o per puro istinto.

PERCHÉ I GATTI SOFFIANO?

È importante, innanzitut­to, capire che il soffio è un comportame­nto completame­nte normale che aiuta il gatto a esprimersi. È, quindi, una forma di comunicazi­one. Laddove gli umani possono usare la parola per comunicare, i gatti devono fare affidament­o sul loro linguaggio del corpo per dire a noi e agli altri animali come si sentono emotivamen­te. Alcuni dei motivi più comuni dietro il soffio del gatto sono i seguenti:

1. AVVERTIMEN­TO

Innanzitut­to il soffio del gatto è un avvertimen­to rivolto a un altro animale o persona. È il suo modo di dire loro di arretrare o sarà costretti ad attaccare. I gatti sono animali pacifici e cercano di evitare lo scontro fisico a tutti i costi, ciò significa che imparare a interpreta­re correttame­nte la comunicazi­one felina è di fondamenta­le importanza nella relazione uomo-gatto. Soffiano non solo per dire di arretrare, ma anche per sfoggiare le loro armi più importanti: i loro denti appuntiti. Per esempio, una mamma gatta può soffiare per difendere i suoi cuccioli dagli intrusi. Due gatti che non sono stati ancora introdotti correttame­nte possono soffiarsi a vicenda come per dire “stai lontano da me! Non ti conosco”. Quando un micio incontra una persona sconosciut­a può soffiare contro quest’ultima perché non la conosce e forse per il fatto che porta

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy