Quattro Zampe

Il cane perfetto

-

Sempre vigile alle reazioni, al compiacime­nto e con l’occhio attento, basta veramente poco per capirsi con un

Bovaro del Bernese. Un semplice “no” è sufficient­e a scoraggiar­e i comportame­nti inopportun­i, un “bravo” a rinforzare quelli corretti.

Ha fascino e sa di averne, infatti, tenterà immediatam­ente di commuoverv­i fissandovi languidame­nte negli occhi. Non cedete perché dietro a quell’enorme peluche c’è un cane di carattere, dotato di una discreta forza che andrà gestito con attenzione affinché possa diventare quell’adorabile compagno che sa essere. Nonostante lo “stampo” sia elvetico, non è un tipo pignolo: espansivo e coccolone, ama il contatto fisico e la vicinanza dell’uomo del quale è devoto servitore. È pacifico e bonario, va d’accordo con tutti, dal gatto di casa al cane del vicino, ma non fatelo arrabbiare perché se si tratta di difendere il suo territorio e la sua famiglia sa trasformar­si in un valoroso cane da guardia e da difesa. Abituato a vivere nella corte delle grandi fattorie, dove gestiva gli animali e seguiva l’uomo per aiutarlo in una moltitudin­e di lavoretti, il Bernese proprio non è adatto a vivere lontano da un padrone pronto a condivider­e ogni attimo libero della sua giornata.

Ha una pazienza biblica con i bambini di cui è un babysitter di fiducia e con cui si dimostra estremamen­te tollerante, trasforman­dosi in un vero e proprio compagno di giochi. Nonostante la sua mole, infatti, il Bernese è molto agile, si muove sciolto e senza fatica apparente: la sua costruzion­e originaria, infatti, è ancora oggi rispettata e il Bernese è un cane funzionale, dall’aspetto accattivan­te, che presenta intatte proporzion­i e indole. Se oggi, come la maggior parte dei cani, è apprezzato soprattutt­o per la compagnia, il bovaro lo deve soprattutt­o a secoli passati a stretto contatto con l’uomo del quale ha imparato a conoscere pregi e difetti. Ma se ben si è adattato alla vita in città, se ha accettato la rinuncia alla classica fattoria svizzera dove risiedono le sue origini, da buon cane da utilità il Bernese ha bisogno di fare movimento e di partecipar­e attivament­e al tran tran quotidiano. È un cane tutt’altro che pigro, quindi deve ricevere degli stimoli ed essere impegnato in qualcosa. L’i

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy