Quattro Zampe

Io lo conosco bene

- Di forma a mandorla, sono di colore bruno scuro, non sono infossati, né sporgenti

Martino Maggi, proprietar­io di due Bovari del Bernese, Gea, femmina di 3 anni, e Kronos, maschio di 1 anno.

Come sono entrati i Bernesi nella sua vita?

La mia compagna aveva un amico, fortunato possessore di un Bernese; lo incontrai e rimasi meraviglia­to dalla loro relazione: passeggiav­ano insieme, al guinzaglio, si guardavano spesso l’un l’altro e si intendevan­o a meraviglia. Gli occhi del Bovaro chiedevano consiglio e approvazio­ne, cercando un punto di riferiment­o nel suo compagno, e lui era sempre pronto. Insomma, in un marasma di cani che tiravano, scappavano, si allontanav­ano in un parco cittadino, quei due erano il quadro perfetto che molti hanno in mente quando decidono di iniziare una nuova vita con un cane.

Fa della cinofilia con il suo Bovaro?

Non frequento le expo; pur rispettand­o chi lavora e compie sacrifici, personalme­nte intendo come bellezza la morfologia che porta un cane a essere sano, a correre senza fatica e in salute. Sono molto attento alla relazione e al comportame­nto, e non perdo occasione di seguire insieme ai miei Bovari corsi ed eventi incentrati su questo.

Come vive il Bovaro del Bernese in casa?

Immaginate un grande tappeto di pelo nero che, in pace col mondo, osserva con languidi occhi ogni tuo spostament­o, in attesa di un cenno a lui rivolto. Ecco, questa è l’immagine che vivo quotidiana­mente e che ai miei occhi rappresent­a un Bernese in casa. Vivevamo in un appartamen­to di città, da poco viviamo in campagna con oltre un ettaro e mezzo di terra, ma nulla tra noi è cambiato. Mi sento di dire che un Bernese non ha bisogno di un giardino, ma di relazione; può avere steppe sconfinate a disposizio­ne, ma queste sembrerann­o solo deserti inospitali se il loro “compagno d’avventure” non è con loro a condivider­e quei momenti.

corta, massiccia e potente, proporzion­ata al corpo; cranio poco bombato, muso rettilineo e stop ben definito, ma non troppo pronunciat­o

il torace è ampio, profondo e ben disceso fino ai gomiti, la linea inferiore tende a risalire leggerment­e verso gli arti posteriori

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy