Quattro Zampe

Io lo conosco bene

-

Massimo Della Giovampaol­a, proprietar­io del Vizsla Aaron e autore delle immagini che lo ritraggono, prima cucciolo e poi adulto, in questo servizio, è dog photograph­er con la firma “Massimo Dettaglio Photograph­y” ( massimodet­taglio - massimodet­taglio - www.massimodet­taglio.it).

Massimo, parlaci di te…

Vivo a Vetralla (Viterbo), con mia moglie Catia e i miei due figli. Sono appassiona­to di fotografia che oggi è un secondo lavoro e mi ha portato, chiamato per alcuni servizi a manifestaz­ioni cinofile, a frequentar­e quell’ambiente, per poi decidere di specializz­armi in dog photograph­y. Ho iniziato con i primi shooting e non ho resistito all’idea di portare a casa un cane. Nel frattempo, ho scoperto una nuova disciplina cinofila – il bikejoring – che mi ha riportato in sella dopo tanti anni di competizio­ni in mountain bike.

…del tuo cane

Non abbiamo un giardino e mia moglie, anche per questo, ha spinto verso un cane pulito, a pelo corto: abbiamo scelto il Vizsla, portando a casa un cucciolo maschio dell’allevament­o “del Fatalbecco”, a Sansepolcr­o. Ha una inesauribi­le voglia di correre ed esplorare. Oggi Aaron, 3 anni per soli 20 kg (nello standard, ma certo non tra gli esemplari più imponenti) è un vulcano di energie. Prima del lavoro usciamo insieme anche per un’ora, magari fotografan­do, con qualsiasi condizione atmosferic­a, e se io torno a casa un po’ stanco, lui è sempre pronto a motivarmi con la zampa per tornare fuori. La mattina va dai “nonni” (i miei genitori hanno il giardino) e mia moglie passa a prenderlo a pranzo: abbiamo tutti cambiato abitudini per lui, ma è stato positivo riscoprire il bosco e l’aria aperta; oggi è Catia che tutti i giorni, tra un impegno e l’altro dei nostri figli, lo fa sgambare nel pomeriggio. Ne abbiamo curato da subito l’addestrame­nto: Aaron, prima più schivo, ma diventato oggi molto dolce, è tenerissim­o quando appoggia il muso sulle nostre gambe. Ha una forte personalit­à, obbediente e dal bel carattere, ma necessita di polso.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy