Quattro Zampe

Caratteris­tiche

-

q ASPETTO GENERALE

Cane da caccia di taglia media, elegante e distinto, dall’andatura armonica; a pelo corto, di colore frumento-dorato. La sua costituzio­ne piuttosto leggera e asciutta riunisce in un’armonia perfetta forza e bellezza.

qqqqCARATT­ERE

Vivo di temperamen­to, amichevole ed equilibrat­o. Tra le sue doti, ama mantenere il contatto con il suo padrone: facile da addestrare, non sopporta di essere trattato con brutalità, non è né aggressivo, né timido.

CURE

Non necessita di cure particolar­i; il peso leggero (per la sua altezza al garrese) e il sostegno della muscolatur­a lo preservano da infortuni ricorrenti, ma può iniziare a svolgere allenament­o intenso (per caccia o sport) solo a sviluppo osteoartic­olare concluso. Come tutti i cani con torace profondo, può sviluppare torsione gastrica: occhio al timing alimentare in funzione dell’attività fisica.

SALUTE

Va testato per displasia ad anca e gomito, per ridurre al minimo il rischio che si diffonda tale malattia multifatto­riale anche ereditaria. Gode di ottima salute ed è longevo, ma qualche soggetto può essere affetto da epilessia, cancro (specie emangiosar­coma), polimiosit­e e malattie autoimmuni, condizioni di infertilit­à e patologie oculari (entropion, ectropion, glaucoma e cataratta).

SPORT

Decisament­e polivalent­e, si adatta a ogni tipo di habitat, nonché, più in generale, di attività lavorativa e sportiva. Indicato pure per canicross e bikejoring.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy