Quattro Zampe

Io lo conosco bene

-

I gatti di Patrizia Giobbio sono tre: due trovatelli adottati tramite l’Enpa, di 10 e 11 anni, ed Elvis, un maestoso Maine Coon di 6 anni.

Come ha conosciuto questa razza?

Tramite una coppia di amici che hanno diversi esemplari. Elvis me lo ha regalato mia sorella in occasione di un compleanno, perché mi ero innamorata di questi gatti grandi e coccoloni. Avevo sentito che sono molto dolci e socievoli, sia con i bambini, sia con altri animali, e che, a differenza dei gatti comuni, sono molto fiduciosi. In effetti è così, lui si comporta quasi come un cane: lo chiamo e lui arriva, anche se è lontano. Se lo chiamo due volte, comincia ad avvicinars­i facendo piccoli miagolii strani, mi “parla” come per dire “sto arrivando”. In pratica, è davvero diverso dagli altri miei gatti, molto più domestico e socievole con tutti, perfino con il veterinari­o… gli altri due, invece, appena lo riconoscon­o, scappano a nasconders­i dietro il letto. Elvis si lascia fare di tutto, è molto simpatico, ma tranquillo.

Che cosa le piace, in particolar­e, di questo gatto?

Lo sguardo intenso ed espressivo (quando gli parlo mi guarda in un modo che sembra proprio mi capisca), la notevole bellezza associata alla stazza imponente, il mantello tigrato di colore grigionero, tipico di questa razza. Non lo porto in mostra e gli faccio fare esattament­e la stessa vita degli altri mici di casa, per me è solo un gatto da compagnia, ma davvero bellissimo. Poi ha un carattere splendido: è affettuosi­ssimo, docile e mansueto, coccolone, fa tantissime fusa, anche quando gli metto la pappa nella ciotola.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy