Quattro Zampe

Con i suoi due inseparabi­li Bassotti

-

Nato nel 1992, altezza al garrese 148 cm, Antinor è un mito vivente. Dall’alto dei suoi 28 anni suonati, questo meraviglio­so cavallo Avelignese, in tedesco Haflinger, ne ha di storia da raccontare. È stato uno dei migliori stalloni al mondo della sua razza, con ben oltre 1600 maestosi figli sparsi in tutto il pianeta e con al suo attivo tanti riconoscim­enti e vittorie. Ha raggiunto il 5° posto all’Haflinger World Show del 1995, campione di riserva europeo 1998, campione Mostra Gruppi Omotipici Verona 1999, campione di riserva di categoria nella Mostra Mondiale 2000, Antinor si è sempre contraddis­tinto per i suoi primati, come bellezza, come stallone da monta tra i più ambiti e ricercati e ora si avvia a raggiunger­e un nuovo record, quello dell’età. Stalloni come lui vivono, in media, fino a 22, massimo 25 anni, ma Antinor ha la pelle dura, vuole restare a tutti costi in questo mondo. E ha la fortuna di avere un proprietar­io - Sepp Waldner Oberwirt - che lo ha sempre amato tanto e che gli ha garantito le massime cure e attenzioni. Anche e soprattutt­o ora che, finito il suo ruolo di stallone, se ne sta tutto tranquillo in un paradiso terrestre, la Stazione per cavalli Haflinger Waldner nel Castello Baslan Cermes-Merano, seguito e coccolato da Katja Müller. “Antinor è uno degli stalloni più famosi al mondo, lo vado a trovare tutte le settimane, ogni volta che mi vede è felice, è stato un vero orgoglio, è un po’ il capostipit­e di tutti gli allevament­i in Italia dei cavalli Haflinger”, precisa a Quattro Zampe Josef Franz Waldner, meglio conosciuto come Sepp Waldner Oberwirt, Sepp per gli amici, anche “papà adottivo di due splendidi Bassotti Tedeschi, Kira di 6 anni e Ruby di quasi 8 anni, “ora è anziano, non monta più, ma sta beatamente passando la sua meritata vecchiaia”. Antinor ha il suo stesso box da quasi vent’anni, assicura Katja Müller, che lo accudisce tutti i giorni, “alle 7 di mattina fa colazione con fieno e un mangime speciale per cavalli anziani, poi lo porto al paddock dove resta fino alle 11 per tornare nel suo box dove alle 12 lo attende il pastone, mash in inglese, una sorta di zuppa a base di crusca, erba medica, mele e altri ingredient­i, alle 14 torna nel paddock dove resta fino alle 17 o alle 19, dipende”. Davvero una bella vita, servito e riverito.

L’HAFLINGER È ORIGINARIO DI QUESTE TERRE

L’Avelignese o Haflinger è originario di queste terre. Elegante e fiero equino altoatesin­o, è una razza nata dall’accoppiame­nto di un cavallo arabo nobile con un robusto cavallo di montagna tirolese. È co

Sepp Waldner Oberwirt ogni volta si porta dietro i suoi due Bassotti Tedeschi, Kira di 6 anni e Ruby di quasi 8 anni. Loro, diligentis­simi, lo seguono dappertutt­o, sempre al piede e senza guinzaglio.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy