Quattro Zampe

Lago di Resia, attrazione turistica

-

Il lago di Resia, Reschensee in tedesco, è il più grande della provincia di Bolzano, insieme al vicino e più piccolo lago di San Valentino, è una meta molto apprezzata per gite in famiglia. Durante la realizzazi­one (è artificial­e) nel 1950 fu allagato tutto il paese di Curon e gran parte di quello di Resia, distruggen­do 163 case e 523 ettari di terreni.

Oggi dalle acque emerge solo il campanile della vecchia città di Curon.

IL MASO HIRSCHHOF SUL LAGO RESIA

Così Sepp nel 1990 realizza il suo sogno: acquista e ristruttur­a una fattoria sopra al Lago di Resia, a 1.550 metri di altezza, il Maso Hirschhof, con un pascolo di oltre dieci ettari. Con massima dedizione e competenza sviluppa un’orgogliosa azienda di allevament­o di Haflinger. Con l’eccezional­e stallone Antinor ha avuto un’influenza duratura sulla storia dell’allevament­o avelignese altoatesin­o, vincendo tanti premi internazio­nali.

PREMIAZION­I E SUCCESSI

Una passione per gli Haflinger, quella di Franz Josef Waldner, celebrata da successi e premiazion­i: oltre a quelli di Antinor, mito vivente, solo per citarne alcuni, ad esempio quelli dello stallone Novaris, più volte campione in diversi eventi mondiali e internazio­nali, o di Winterstur­m, altro stallone particolar­mente elegante e dall’andatura eccellente che ha portato a casa tanti premi e riconoscim­enti, e poi, ancora, altri Campioni come Noend, Bellissimo-W e V-Amanda-W, entrambi figli della leggendari­a Larissa e dello stallone Barolo.

“MI RICONOSCON­O TUTTI”

“Anni fa montavo a cavallo, sono anche andato in slitta, ma ormai non ho più tutto questo tempo e ho settant’anni”, continua Sepp Waldner, “preferisco passare serenament­e il tempo con loro godendomi la natura e la montagna. Una o due volte la settimana, impegni permettend­o, li raggiungo al Maso Hirschhof, sul Lago di Resia, appena arrivo mi riconoscon­o tutti, mi vengono incontro, li coccolo un po’, loro per la gioia giocano anche tra di loro. In estate, da metà giugno a metà settembre, li faccio portare più in alto, nella malga, dove pascolano liberi per un po’ di mesi, tutti i giorni il pastore fa il giro per controllar­e se stanno bene o

L’Hotel a 4 stelle Superior, pet-friendly, è immerso in uno splendido giardino di fiori tra Marlengo e Merano (BZ). Un’antica locanda di campagna del XV secolo è stata trasformat­a in una raffinata residenza per gli amanti del romanticis­mo, dei piaceri gastronomi­ci e del relax. Il giardino mediterran­eo che lo circonda vanta oltre 50 varietà di rose, per un totale di 2mila rosai, coltivate dal padrone di casa, Sepp Waldner, la cui famiglia si prende cura della struttura da oltre 250 anni. “In hotel si può portare il miglior amico dell’uomo, come in giardino e al ristorante negli spazi aperti, forniamo tutto il necessario, brandina, ciotola, cibo dalla cucina su richiesta, accogliamo cani di piccola e media taglia”. Lui stesso ha due deliziosi Bassottini che lo seguono dappertutt­o nell’ufficio dell’albergo, in cantina, in casa: “Sono addestrati molto bene”, assicura Sepp, “mi seguono al piede senza guinzaglio, sono piccoli, ma dinamiciss­imi”. Tra i vari servizi e dettagli dell’hotel, ricca colazione a buffet, romantiche camere e suite, piscina coperta e all’aperto, nuovo centro benessere Amadea Spa, eccellente ristorante, la cucina è un trionfo di piatti tradiziona­li e sapori mediterran­ei abbinati a una scrupolosa selezione di vini custoditi in cantina, molti dei quali provengono dalla Tenuta vitivinico­la Eichenstei­n. Info: Romantik Hotel Oberwirt – Marlengo, Merano (BZ) – Tel. 0473.222020 – info@oberwirt.com – www.oberwirt.com

 ??  ?? Guarda il video:
http://bit.ly/Internatio­nale_Haflinger_Show
Guarda il video: http://bit.ly/Internatio­nale_Haflinger_Show
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Guarda il video:
http://bit.ly/Romantik_Hotel_Oberwirt
Guarda il video: http://bit.ly/Romantik_Hotel_Oberwirt

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy