Quattro Zampe

Pastore Australian­o, brio ed energia

-

Già un cane in casa riempie la vita. Se, poi, il nostro amico peloso è un quattro zampe dinamico e pieno di brio come il Pastore Australian­o di sicuro la sua presenza influirà anche sul nostro stile di vita, spingendoc­i a essere più dinamici e sportivi. Non a caso il Pastore Australian­o è simile all’adrenalini­co Border Collie, quindi, mettiamoci l’anima in pace, bando alle pantofole, infiliamoc­i le scarpe da trekking e facciamo delle belle passeggiat­e con il nostro peloso dall’energia inesauribi­le. Se, invece, la nostra passione sarà quella di “andar per tartufi”, allora sarà bene scegliere un bel Lagotto Romagnolo, l’unica razza riconosciu­ta per la ricerca del prezioso fungo ipogeo tanto ambito in cucina. Quanto ai gatti, oltre al Siberiano, molto amato da chi soffre d’asma perché ipoallerge­nico, vi raccontiam­o del Munchkin, meglio conosciuto come “gatto bassotto”, un simpaticis­simo felino a forma di salsicciot­to che farà breccia nei cuori dei nostri lettori.

Dalle razze ai meticci, con la meraviglio­sa adozione del cuore del simil-Rottweiler Tyson bollato come cane “pericoloso”, segregato a lungo in due canili romani, nel secondo dei quali è rimasto in isolamento per ben 5 anni. Per fortuna gli Animalisti Italiani hanno preso a cuore la sua storia, lo hanno liberato in tempo per fargli passare una vecchiaia meraviglio­sa, grazie a Erika. La storia di Tyson ci insegna che non esistono cani cattivi, ma solo padroni sbagliati. E a proposito di educazione, tanti i consigli dei nostri esperti su cane in casa o in giardino, giochi didattici, difficoltà di gestione di Fido e soluzioni, capacità di riconoscer­e l’ansia e, poi, le scatole, la comfort zone di Micio.

Tanti altri gli argomenti affrontati, dal coniglio Polifemo che ha rischiato di morire per un brutto ascesso ai denti che gli ha fatto perdere un occhio, ai consigli del legale sul riconoscim­ento del danno morale nel caso di morte del cane e su chi ricade la responsabi­lità se il gatto rovina un divano altrui. Non potevamo, poi, non affrontare il tema degli orsi perseguita­ti dall’uomo, condannati a essere braccati perché “colpevoli” di fare gli orsi, in un’inchiesta che racconta la storia infinita di M49: tutti noi, ovviamente, tifiamo per lui.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy