Quattro Zampe

COMPORTAME­NTO

Dove far stare il nostro cane? Pro, contro e suggerimen­ti

- di Marco Annovi

In casa o in giardino? Giochi didattici

Gestione del cane Riconoscer­e l’ansia

Scatole salva-vita di Micio

Quante volte ci siamo trovati davanti a frasi del tipo “non prendo un cane perché non ho il giardino” oppure “il cane in appartamen­to non sta bene”… Ma siamo proprio sicuri che il nostro amico desideri avere un giardino? Per altri, poi, avere un giardino sembra che implichi la presenza necessaria del cane, come se fosse scontato che l’area verde esterna sia completa solo con l’ “accessorio Fido” al suo interno. In tanti anni di consulenze a domicilio mi sono trovato di fronte a cani che vivevano in location con giardini di grandi dimensioni e altri che vivevano in monolocali senza neanche un terrazzo a disposizio­ne. Ma qual è la condizione che rende il cane felice? Di quale ambiente di vita ha veramente necessità il nostro miglior amico? Magari potremmo rispondere ispirandoc­i a quello che dice quel famoso youtuber cinofilo “impara a guardare il mondo attraverso gli occhi del tuo cane”… Nel mio piccolo mi permetto il lusso di autodefini­rmi tale perché di recente il mio canale YouTube ha raggiunto il traguardo di diecimila iscritti e tutto questo è grazie anche alla collaboraz­ione con Quattro Zampe che ci ha dato fiducia quando ancora eravamo piccoli piccoli, ma avevamo dimostrato fin da subito di avere tante idee. Chiusa questa piccola parentesi, proseguiam­o a fare le nostre consideraz­ioni dal punto di vista dell’animale. Proviamo a prendere come punto di partenza la storia del famoso branco: la vita in gruppo si affronta ventiquatt­rore su ventiquatt­ro tutti insieme. Di conseguenz­a, la prima cosa dalla quale partire è l’idea, anche lontana, che per far funzionare bene le cose in un branco occorre vivere e condivider­e più momenti possibili insieme. Ma proviamo ad analizzare in maniera concreta le varie possibilit­à.

ETÀ, RAZZA E SOGGETIVIT­À

Occorre tenere in consideraz­ione l’età del cane, la razza e le varie esperienze individual­i senza tralasciar­e i tempi del cane. L’età per il fatto che un cucciolo avrà più difficoltà, rispetto a un cane adulto, a rimanere da solo senza fare danni. La razza perché ci saranno certi tipi di cani predispost­i all’ambiente esterno piuttosto che altri e certi quattro zampe meno sensibili alla solitudine e, di conseguenz­a, stabilire delle regole valide per tutti risulta essere difficile. Parlando di razze, provate a pensare che un cane da compagnia selezionat­o, appunto, “per fare compagnia” soffrirà maggiormen­te la vostra assenza se lo paragoniam­o a un cane da pastore “guardiano degli armenti” che in

natura può stare anche diversi giorni senza necessaria­mente vedere una persona. Sarà importante, poi, fare riferiment­o alle esperienze individual­i del cane. Chiarament­e, consideran­do gli impegni di lavoro dal lunedì al venerdì, di solito la possibilit­à di dedicare tempo al cane si concentra nel weekend.

STRESS DEL CANE E ORE DI RECUPERO

Doverose alcune consideraz­ioni in merito allo stress acuto nel cane, senza entrare in ambito veterinari­o. La solitudine rappresent­a una delle principali cause stressanti per il miglior amico dell’uomo, sia che si tratti di giardino che di appartamen­to. Una situazione stressante di qualche ora necessita di un tempo di recupero che va da due a sei giorni. Se sommiamo un’ora di stress tutti i giorni, il sabato e la domenica difficilme­nte riusciremo a tranquilli­zzare il cane. Di più. Inizieremo la settimana già con un residuo di stress legato ai sette giorni appena passati. Settimana dopo settimana, incrementa­ndo le ore necessarie per il recupero da parte del cane, arriveremo ad avere un animale in difficoltà e tutto ciò metterà a rischio il benessere di entrambi. Tale consideraz­ione, indipenden­temente dai numeri riportati, ci deve fare riflettere su come migliorare i tempi di recupero per ridurre lo stress che si genera in conseguenz­a ai tempi nei quali lasciamo solo il cane, sia che si tratti di giardino, sia di appartamen­to. Sul mio canale YouTube si trovano i video che danno le indicazion­i relative ai segnali di stress del cane in modo da riconoscer­e in maniera preventiva uno stato di disagio. In particolar­e, un tutorial spiega nel dettaglio come abbassare lo stress favorendo lo stato di relax. Per lasciarvi qualche indicazion­e concreta, qui di seguito sei situazioni che possono aiutare a capire cosa può servire ad abbassare lo stress nel cane.

COME ABBASSARE LO STRESS NEL CANE NEL QUOTIDIANO

• Utilizzare la copertina nel quotidiano

• Fare attività di ricerca olfattiva

• Praticare massaggi rilassanti al cane

• Proporre attività di problem solving

• Far fare passeggiat­e in tranquilli­tà e, ove possibile, in completa libertà.

Tutte queste consideraz­ioni descritte in maniera sintetica devono mettervi davanti a un’analisi dettagliat­a della modalità corretta per affrontare al meglio l’argomento casa o giardino con il vostro cane. Considerat­e anche che potrebbe essere un buon investimen­to per il suo benessere richiedere una consulenza con un esperto che vi possa aiutare a trovare le soluzioni ottimali per la vostra situazione. Talvolta due chiacchier­e in maniera preventiva possono farvi affrontare le cose prima che insorgano problemi di gestione poi difficili da rimuovere. Sul canale YouTube AmDogTrain­ing trovate tanti video gratuiti e sul sito AmDogT.com diversi approfondi­menti. Se, poi, avete bisogno di un chiariment­o o di un suggerimen­to non esitate a scriverci a AmDogT@gmail.com, il mondo di AmDogTrain­ing può essere anche il vostro mondo.

 ??  ?? Guarda il video:
http://bit.ly/Casa_o_Giardino
Guarda il video: http://bit.ly/Casa_o_Giardino
 ??  ??
 ??  ?? Il cane da compagnia soffre la solitudine
Se un cane è da compagnia è chiaro che soffrirà di più la nostra assenza rispetto a un cane da pastore che in natura può stare anche diversi giorni senza necessaria­mente vedere un umano.
Il cane da compagnia soffre la solitudine Se un cane è da compagnia è chiaro che soffrirà di più la nostra assenza rispetto a un cane da pastore che in natura può stare anche diversi giorni senza necessaria­mente vedere un umano.
 ??  ?? In questa pagina
I cani sono animali sociali, da branco per natura e stare in un gruppo offre loro forza e protezione. Restare troppo soli, quindi, può innescare problemi emotivi. A nessun cane piace la solitudine, ma per alcuni ciò può anche causare grossi problemi di ansia e stress che vanno in qualche modo controbila­nciati dedicando loro più tempo e più attenzioni non appena possibile.
Guarda il video:
http://bit.ly/Segnali_Stress
In questa pagina I cani sono animali sociali, da branco per natura e stare in un gruppo offre loro forza e protezione. Restare troppo soli, quindi, può innescare problemi emotivi. A nessun cane piace la solitudine, ma per alcuni ciò può anche causare grossi problemi di ansia e stress che vanno in qualche modo controbila­nciati dedicando loro più tempo e più attenzioni non appena possibile. Guarda il video: http://bit.ly/Segnali_Stress
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Guarda il video:
http://bit.ly/Ridurre_Stress
Guarda il video: http://bit.ly/Ridurre_Stress
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy