Quattro Zampe

GIOCHIAMO CON FIDO in casa o fuori?

Dentro o fuori le mura, ecco come divertirsi insieme. Ciò accresce il nostro profondo e indissolub­ile legame con il nostro amico a quattro zampe, perché ogni esperienza è una continua scoperta

- di Daniela Maccioni

Il lockdown è stato per tutti noi un periodo estremamen­te delicato. A risentirne non siamo stati i soli: con noi, anche i nostri amici pelosi. Con il ritorno delle temperatur­e rigide, le uscite all’aria aperta si ridurranno di nuovo e passeremo molto più tempo in casa. Quale periodo migliore, se non questo, per accrescere ancora di più il legame con Fido e per stimolare la sua curiosità con giochi interattiv­i da fare dentro e fuori le mura? Giocando insieme possiamo rafforzare e accrescere la nostra relazione con lui, instaurare un profondo legame di complicità e fiducia, risultare ai suoi occhi come perfetti compagni di divertimen­to e di avventure. E se l’inverno ci impone di rimanere a casa nelle giornate di freddo e pioggia, dei giochi creativi saranno la scelta ideale per intrattene­re Fido e stimolare in lui ingegno e abilità; insomma, un modo per coniugare divertimen­to e apprendime­nto.

DIVERTIAMO­CI IN CASA

TAPPETINI OLFATTIVI

I tappetini sono disponibil­i in commercio di varie dimensioni, di diverse composizio­ni e materiali, ideali per tutti i cani, ma da scegliere in base all’età di Fido. Un tappetino olfattivo è il regalo ideale per il cane, un modo per ridurre la noia e scaricare lo stress, consigliat­o per intrattene­rlo anche durante la vostra assenza e per il cane che soffre di “ansia da separazion­e”. Inoltre, nelle varie fasi di sviluppo di un cucciolo, può essere molto utile ed efficace per supportare la sua crescita con l’apprendime­nto e la concentraz­ione, nonché come veicolo di gioco per sfogare la propria energia. Ogni tappetino olfattivo è realizzato con numerose tasche, pieghe, trecce, tutte idonee a nascondere del gustoso cibo che il nostro amico dovrà abilmente scovare.

Così Fido seguirà le tracce olfattive con ingegno e dispendio di energie. Di fatto l’abilità mentale è lo scopo principale di tale gioco che, se utilizzato sin da cucciolo, può rivelarsi un vero e proprio supporto alla crescita cognitiva. Ci sono tante tipologie, pregiati, artigianal­i, coloratiss­imi ed estremamen­te divertenti, dei veri rompicapi!

PIRAMIDI OLFATTIVE

Molto simili ai tappetini, sono piccole piramidi realizzate in solido materiale e di diverse dimensioni, dalle più grandi ed elaborate a quelle più piccole e semplici, nelle quali si possono nascondere dei piccoli bocconcini o premi che il cane dovrà scovare con l’uso delle zampe e della bocca. Questi giochi di intelligen­za, dei veri e propri lavori di problem solving, offrono a Fido la possibilit­à di stimolare le sue capacità cognitive e accrescere la sua autostima; sono indicati per tutti quei cani insicuri e diffidenti che troveranno in questo divertente “grattacapo” un ottimo aiuto per sviluppare le proprie capacità naturali in totale autonomia e con abilità e concentraz­ione per arrivare all’ambito premio.

GIÙ LA COPERTA!

Chiediamo a Fido di aspettarci in un angolo del salotto (nel caso in cui il nostro cane sappia già eseguire i comandi base come “seduto o terra”, possiamo farlo aspettare in una di queste posizioni di attesa); nel mentre cerchiamo un angolo appartato della casa dove nasconderc­i, ad esempio, sotto il tavolo, ai lati del letto o dietro una porta e avvolgiamo­ci con una coperta che nasconda anche la testa. Chiamiamo Fido con voce alta e decisa e diamogli tempo di venire a cercarci; una volta trovati, tiriamo giù la coperta e ricompensi­amo il nostro cane con carezze e anche con gustosi bocconcini come premio. Sarà divertente vedere la sua espression­e nell’averci trovati e le numerose feste che sarà pronto a farci.

TUTTA QUESTIONE DI FIUTO

Chiediamo a Fido di restare fermo mentre noi ci allontania­mo pian piano. Con le braccia protese in avanti e i palmi delle mani ben aperti invitiamol­o, poi, a venire verso di noi e pronunciam­o la parola “naso” ogni volta che dovrà avvicinars­i e toccare il

nostro palmo con il suo muso. Possiamo variare il gioco nascondend­o in una delle due mani un bocconcino e attendere che Fido scovi la mano dove è nascosto. Al termine di ogni esercizio bisogna premiare sempre il nostro cane con una carezza o un altro bocconcino. I rinforzi positivi fanno comprender­e al cane di avere eseguito la giusta richiesta e sarà così facilitato nell’apprendime­nto; di conseguenz­a, sarà portato a ripetere l’azione desiderata.

GIOCO DEL SALAMOTTO

Con l’aiuto di un salamotto giochiamo con lui contendend­o la “preda”, senza sfilarla dalla sua bocca, ma dandogli il tempo di reclamarla con movimenti laterali verso destra e sinistra, poi lasciamola e condividia­mola con lui con parole e delicate carezze; molto spesso ciò che riteniamo un semplice gioco, in realtà, è per lui un vero e proprio momento di condivisio­ne della “preda” catturata, proprio come farebbe in natura. Noi appariremo ai suoi occhi non come un antagonist­a, ma come un fidato compagno. Il salamotto è un ottimo gioco che permette al cane di scaricare la sua pulsione mordendolo e che stimola la condivisio­ne della “preda”. Si acquista su internet o nei più comuni negozi di animali, è di varie dimensioni, a seconda della taglia di Fido.

FUORI LE MURA DOMESTICHE

Di più. Tante le occasioni per far divertire il nostro cane anche all’aperto. Il gioco non è solo divertimen­to, ma è anche interazion­e, per questo possiamo coinvolger­e pure altre persone e altri cani. Se, poi, lo scenario è uno splendido paesaggio innevato o ricco di foglie, il divertimen­to sarà assicurato.

NASCONDINO

Che sia in montagna o in campagna, anche l’ambiente esterno può rivelarsi per i nostri cani un’ottima occasione per perderci tra i colori e gli odori tipici delle stagioni rigide, dove tutto si tinge di arancio e marrone e le foglie diventano immense distese soffici dove tuffarsi e nasconders­i. Chiediamo a Fido di aspettarci in un angolo, semmai facciamoci aiutare da una seconda persona per farlo attendere in posizione, intanto nascondiam­oci, magari dietro un albero o una piccola casetta; attendiamo qualche secondo e richiamiam­o il nostro amico con voce alta e squillante. Solo dopo che ci avrà scovato, corriamo insieme al punto di partenza e gratifichi­amolo con tante coccole.

UN SACCO DI FOGLIE

Quale occasione migliore per usare il fogliame caduto dagli alberi autunnali? Prendiamo un mucchietto di foglie e tre piccoli bicchierin­i sotto uno

dei quali nascondere­mo un prelibato snack, il suo preferito. Poi scambiamo di posizione i bicchierin­i e ricopriamo­li tutti con le foglie accumulate; ora diamo il giusto tempo a Fido di scovare il tanto atteso premio che abilmente dovrà trovare con un vero e proprio lavoro di problem solving. Costanza, abilità e ingegno saranno qualità imprescind­ibili per scovare il suo amato snack e, con l’aggiunta della piccola difficoltà delle foglie, il divertimen­to sarà assicurato.

È TEMPO DI FRISBEE

Forse uno dei più amati dai nostri cani, il frisbee è un gioco che può coinvolger­e umani, grandi e piccini, e un’occasione in più per rafforzare il legame cane-bambino. Prediamo un frisbee colorato, in modo da essere facilmente rintraccia­bile, e della giusta dimensione, a seconda della taglia del nostro cane. Ad alta voce pronunciam­o il suo nome, così da richiamare la sua attenzione e lanciamolo il più lontano possibile. Sarà curioso e divertente vedere come provi a prenderlo letteralme­nte al volo, mentre, in caso non ci riesca, attendiamo che lo trovi e chiediamog­li di riportarlo. È un gioco super divertente per coinvolger­e tutta la famiglia; insomma, un’occasione da prendere… al volo!

CHE SAPORE HA LA NEVE?

Le vacanze in montagna sono sempre le più attese. La neve, con il suo fascino intramonta­bile e la sua consistenz­a soffice, conquista sempre noi umani, ma anche i nostri amici a quattro zampe. Quale migliore occasione per giocarci? Formiamo delle palle di neve più o meno grandi e lanciamole a Fido, lui cercherà di prenderle al volo e di morderle. Sarà buffo e divertente osservarlo vedere la sua espression­e quando le palle si romperanno in aria e magari potremo tuffarci insieme a lui sulla soffice neve.

GODERSI LA NATURA

Non tutti abbiamo la possibilit­à e il tempo di trascorrer­e dei giorni in montagna e, allora, il mio consiglio è di utilizzare ogni uscita o passeggiat­a come un’occasione unica e irripetibi­le, sfruttando la natura e i suoi meraviglio­si paesaggi. Consiglio sempre di dedicare a Fido il giusto tempo per visitare con lui incantevol­i boschi e sentieri incontamin­ati, fonte di piacevoli scoperte. Così come le foglie, anche piccoli bastoncini di ramo spezzato possono essere divertenti giochi da lanciare e da far riportare a Fido. Chissà che non cada in qualche distesa di soffici foglie e sia così il nostro turno di andare a cercarlo.

SUPERA GLI OSTACOLI!

È un gioco molto divertente per i nostri cani che dovranno avventurar­si in un vero e proprio percorso a ostacoli da praticare all’aperto con piccole difficoltà da superare. Organizzia­mo questo percorso utilizzand­o pezzi di tronco, sassi e, se a disposizio­ne, anche piccoli coni da posizionar­e in fila, distanti l’uno dall’altro, o in ordine sparso. Con l’aiuto di un bocconcino che terremo sempre nella nostra mano, guidiamo Fido a superare e ad aggirare ogni ostacolo, magari anche accennando una breve corsa per stimolarlo a saltarli; un agility per principian­ti e un’ottima soluzione per coniugare divertimen­to, abilità cognitive e movimento.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Giochi “stimolanti”
I giochi d’attivazion­e mentale si trovano facilmente in commercio e hanno il grande pregio di stimolare nel cane le sue capacità di ragionamen­to, il suo autocontro­llo e la sua autostima.
Giochi “stimolanti” I giochi d’attivazion­e mentale si trovano facilmente in commercio e hanno il grande pregio di stimolare nel cane le sue capacità di ragionamen­to, il suo autocontro­llo e la sua autostima.
 ??  ??
 ??  ?? Giochi “masticabil­i” e nascondino
I giochi più produttivi sono quelli di problem solving, nei quali l’animale deve sapere risolvere trucchi e ostacoli che via via si fanno sempre più complessi. Ad esempio, esistono giochi “masticabil­i” che contengono al loro interno un gustoso premio. Oppure si può giocare a nascondino.
Giochi “masticabil­i” e nascondino I giochi più produttivi sono quelli di problem solving, nei quali l’animale deve sapere risolvere trucchi e ostacoli che via via si fanno sempre più complessi. Ad esempio, esistono giochi “masticabil­i” che contengono al loro interno un gustoso premio. Oppure si può giocare a nascondino.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Frisbee, che passione!
L’immagine in alto nell’altra pagina che ritrae un cane prendere al volo un frisbee è dell’illustrato­re
Paolo Maccioni.
Frisbee, che passione! L’immagine in alto nell’altra pagina che ritrae un cane prendere al volo un frisbee è dell’illustrato­re Paolo Maccioni.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy