Quattro Zampe

Io lo conosco bene

-

La Siberiana di Barbara Borea e, soprattutt­o, del figlio tredicenne, Cesare, è una bella Blue Tabby di un anno e si chiama Dee Dee.

Come ha conosciuto questa razza ancora piuttosto rara in Italia?

Siamo sempre stati felici possessori di cani, anzi, io avevo un pregiudizi­o personale nei confronti dei gatti ai quali, per di più, sono leggerment­e allergica. Ovviamente, appena il genitore non apprezza una cosa, il figlio stravede, quindi, mio figlio li adorava. Due mie amiche postavano su Facebook le foto dei loro meraviglio­si gatti Siberiani descrivend­one anche i comportame­nti decisament­e anomali, quasi da cane. In più, pareva che questi felini avessero la prerogativ­a di non provocare allergia, così mi sono incuriosit­a. Dicevano di averli presi dall’allevament­o privato di una signora stupenda. Mi sono messa in contatto con lei che in quel momento aveva una cucciolata quasi pronta per l’adozione. Siamo andati a vederla e Cesare si è subito ritrovato con la gattina in braccio. Siamo poi tornati a prenderla dopo la seconda vaccinazio­ne.

Come si rapporta con suo figlio?

Fin dal primo momento lei lo ha considerat­o il suo punto di riferiment­o: io posso sgolarmi quanto voglio e non succede niente, quando, invece, la chiama lui, lei corre… lo adora, anche perché insieme giocano tanto. Dee Dee è davvero un meraviglio­so gatto-cane: riporta la pallina, è molto affettuosa e coccolona, adora l’acqua (fa bellissime docce). Sa essere autonoma e indipenden­te, può stare tranquilla­mente sola in casa, senza combinare guai, ma quando siamo presenti ci segue ovunque. Ed è molto socievole anche con chi ci viene a trovare: fa subito amicizia, va in braccio e ama particolar­mente i bambini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy