Quattro Zampe

Io lo conosco bene

-

Corrado Maffini è il proprietar­io di Mufasa, simpatico Lagotto di cinque anni.

Ci racconta come mai ha scelto un Lagotto?

Ho conosciuto questa razza per caso e mi ha colpito da subito per l’aspetto esteriore. In seguito mi sono documentat­o sulla storia, sull’utilizzo e ho capito che si tratta di un cane veramente speciale. Ho cercato l’allevatore giusto, ho prenotato un cucciolo e dopo sei mesi sono andato a ritirare Mufasa. Dopo cinque anni non tornerei mai indietro.

Quali attività praticate insieme?

Viviamo in città, dunque, non è sempliciss­imo offrire svaghi quotidiani a Mufasa, tutti i giorni giochiamo con la pallina in area cani e spesso si diverte con i suoi amici di sempre al parco. Nei weekend cerchiamo di concedergl­i delle passeggiat­e in montagna o in collina, noto sempre con piacere che si diverte un mondo e si eccita da morire quando si trova a perlustrar­e i boschi. Nonostante si faccia prendere dalla smania di esplorare non ci perde mai di vista, non si allontana più di venti metri, dunque, noi siamo tranquilli perché non abbiamo timore di perderlo.

Come si comporta con i suoi simili e con gli altri animali?

Essendo cresciuto in un contesto di città, sin da piccolo ha sempre frequentat­o aree cani affollate, dunque, è ben socializza­to sia con i maschi che con le femmine. Noi abbiamo un gatto di nome Rufus con il quale ha un buon rapporto, quando però Mufasa era un cucciolo voleva a tutti i costi giocarci e Rufus non apprezzava molto questo comportame­nto. Successiva­mente hanno trovato il loro equilibrio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy